La Dialectical Behavior Therapy a Caserta

La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un Trattamento Cognitivo Comportamentale che è stato sviluppato da Marsha M. Linehan, presso la Washington University di Seattle (USA), per il trattamento di persone con diagnosi di Disturbo Borderline di Personalità (DBP).

La DBT è riconosciuta come il trattamento psicoterapeutico gold standard per questa popolazione. 

La ricerca scientifica ha in seguito dimostrato la sua efficacia in una vasta gamma di altri disturbi come dipendenza da sostanze, depressione, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari.

Skills Training

La DBT pone enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di 4 specifiche abilità che vengono insegnate in gruppo:

  • Mindfulness: principi come essere consapevoli, nel momento presente, delle proprie esperienze intime, sensazioni, emozioni e azioni;
  • Tolleranza della sofferenza: si impara a tollerare il dolore senza far peggiorare le cose mettendo in atto tentativi di soluzione disfunzionali;
  • Regolazione emotiva: si comprende come modificare le emozioni intense quali tristezza, rabbia, angoscia, ecc.;
  • Efficacia interpersonale: insegnare come porsi e comunicare ciò che si desidera mantenendo il rispetto verso se stessi e gli altri.

 

Docenti:

dott.ssa Rosa Cappelluccio: Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, docente Istituto A.T. Beck

dott.ssa Cristina Marzano: Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, docente Istituto A.T. Beck

 

Orari: dalle 10:30 alle 12:30

Per informazioni e prenotazioni contattare: nicole.donato@istitutobeck.it – Tel: 06 4819817