La Giornata del Silenzio

L’Istituto A.T. Beck  da anni propone il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction. Si tratta di un programma esperienziale ideato e sviluppato da John Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets: è stato completato ad oggi da oltre 20.000 persone e viene proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Il programma scientifico, validato da numerose ricerche, si è rivelato utile in relazione a una varietà di condizioni di stress e patologie correlate, oltre ad avere una comprovata efficacia nel trattamento di problematiche psicologiche quali ansia e depressione.

Il corso si svolge in otto incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di circa due ore e mezza, durante i quali è previsto l’apprendimento di strumenti pratici, tecniche e modalità specifiche finalizzate a:

  • gestire le situazioni di stress;
  • affinare le proprie capacità di auto-esplorazione attraverso un contatto più intimo con la propria mente e una maggiore consapevolezza dell’interazione mente-corpo;
  • generare una modalità di relazione decentrata verso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale dolorosa;
  • maturare un modo nuovo di porsi in relazione con la propria esperienza;
  • imparando a stare nel presente e coltivando la presenza mentale;
  • sostituire a modalità di reazione abituali e disfunzionali risposte consapevoli e adeguate.

Che cosa è la giornata del silenzio?

Dopo il 6 incontro del programma MBSR c'è la giornata del silenzio: un momento da dedicare a se stessi per coltivare  la presenza e  la consapevolezza momento dopo momento. Un' esperienza  da vivere come un' opportunità  per praticare un’attenzione consapevole.

Partecipa alla prossima giornata del silenzio

Il giorno 31 ottobre si svolgerà la giornata del Silenzio; otto ore di meditazioni alternate a riflessioni, poesie, esercizi, storie…

Verrà inoltre proiettato un bellissimo documentario sulla connessione mente-corpo che risponderà alla domanda: come posso prendermi cura di me stesso nel modo migliore?

L’orario dell’incontro sarà dalle 10:00 alle 18:00 circa e il costo sarà di 15 euro; se lo desiderate, potete estendere l’invito anche ai vostri amici.

Per avere maggiori informazioni rivolgersi a:

Dott.ssa Nicole Donato: nicole.donato@istitutobeck.it 

tel. 06 4819817 (tutti i pomeriggi dalle 15:00 alle 19:00)