Essenza dei legami di relazione in postmodernità

Essenza o assenza o virtualità o contrattualità dei legami. I legami sentimentali nella condizione umana postmoderna sono profondamente mutati. Meno chiaro è cosa gli è successo e dove sono finiti i rapporti. Non è certo semplice spiegare la contemporaneità. Il seminario analizza alcuni dei fenomeni che contribuiscono al flusso di mutazioni sulle relazioni sentimentali, alcune delle teorie socio-psicologiche più serie e quelle invece pop utilizzate per spiegare cosa accade. Si farà riferimento ad evidenti derive psicopatologiche e ingiustizie umane (vittimologia) sul tavolo dei rapporti.

Il seminario prevede una lezione frontale interattiva, possono essere proiettati dei video che mettono in risalto gli esempi pscicologici e le teorie psicosociali esposte. Sarà fornita una bibliografia. Il testo di riferimento è quello del master dell’Istituto: “Le chiavi dell’orizzonte circolare. Territorio mutazione psicopatologia” del dr Paolo Cianconi.

Docente: Dott.Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; ha effettuato ricerche in Italia e all’estero per studiare i popoli che sopravvivono ai bordi delle varie forme di povertà, i fenomeni psicologici e collettivi connessi con le crisi e i collassi sociali.

E’ possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, venerdi 15 Gennaio 2016 dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Scarica il modulo di iscrizione

Per informazioni e prenotazioni, contattare uno dei seguenti riferimenti:

Roma: Istituto A.T. Beck 06 44703820 nicole.donato@istitutobeck.it

Dove: