Corso gratuito per la riduzione dello stress rivolto a pazienti oncologici e ai loro familiari

Una diagnosi di cancro è traumatizzante per il paziente e i suoi cari.

L’intero nucleo familiare deve affrontare un futuro di dubbi e paure, con grandi cambiamenti che derivano dalla malattia e dal trattamento.

Negli anni sono stati condotti diversi studi sull’efficacia del programma MBSR nel ridurre lo stress e nel migliorare i sintomi fisici e psicologici dei pazienti e dei loro familiari.

L’Istituto A.T. Beck propone il protocollo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR): si tratta di un programma esperienziale ideato e sviluppato da Jon Kabat-Zinn presso l’Università del Massachussets, completato a oggi da oltre 20.000 persone e proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa.

Numerose ricerche hanno, infatti, riscontrato una riduzione dell’ansia, della depressione, della paura delle ricadute e un miglioramento significativo dell’umore, del sonno e della qualità di vita (Lengacher et al, 2011).

Il corso si svolge in otto incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di circa due ore, durante i quali è previsto l’apprendimento di strumenti pratici e tecniche finalizzate a:

  • gestire le situazioni di stress
  • generare una modalità di relazione decentrata verso i pensieri, le emozioni e le sensazioni dolorose
  • imparare come accettare in modo consapevole quello che non si può cambiare, scoprendo i benefici di vivere momento per momento

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Il corso verrà presentato giovedì 12 febbraio, alle ore 9.30 presso la sede dell’Istituto Beck in via Gioberti, 54 a Roma. In quell’occasione saranno date delle informazioni aggiuntive e ci sarà la possibilità di iscriversi.

 

Il corso è gratuito e si articola in otto incontri dalla durata media di circa 2.30 ore, più una giornata intensiva della durata di 6 ore circa.

 

Il calendario previsto è il seguente:

1.       GIOVEDI’ 5 MARZO ORE 9:30

2.       GIOVEDI’ 12 MARZO ORE 9:30

3.       GIOVEDI’ 19 MARZO ORE 9:30

4.       GIOVEDI’ 26 MARZO ORE 9:30

5.       GIOVEDI’ 2 APRILE ORE 9:30

6.       GIOVEDI’ 9 APRILE ORE 9:30

    GIORNO INTENSIVO 12  APRILE ORE 10:00-16:00 CIRCA

7.       GIOVEDI’ 16 APRILE ORE 9:30

8.       GIOVEDI’ 23 APRILE ORE 9:30

Sede: Istituto A.T. Beck, Via Gioberti 54, Roma

Per informazioni: santina.cali@istitutobeck.it Per saperne di più: www.istitutobeck.com http://www.istitutobeck.com/mindfulness.html

Dove: