Disturbi Specifici dell’Apprendimento: e se non fosse solo una problema di linguaggio?

disturbi specifici apprendimento roma

 Il seminario gratuito è aperto a  genitori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina, insegnanti. Si rilascia attestato di partecipazione.
SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE

Tanto si è detto e scritto sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La principale caratteristica di definizione di questa “categoria nosografica” è quella della specificità, intesa come disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.

E se così non fosse? Se ad assere interessato non fosse soltanto il complesso sistema del linguaggio ma anche altri domini cognitivi come l’attenzione, la percezione, il pensiero spaziale o il sistema vestibolare?

Questo porrebbe i DSA sotto nuova ottica di disorganizzazione dello sviluppo psicomotorio più generale.

L’obiettivo del seminario è quello di riflettere, anche attraverso l’analisi di dati di ricerca, sulla natura dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ponendoli sotto una diversa cornice che tenga conto non solo del puro aspetto linguistico ma del complesso sistema neuropsicologico e psicomotorio di cui il linguaggio fa parte. Questo ha delle implicazioni anche dal punto di vista dello screening in età prescolare, della diagnosi e del trattamento.

Docente: dott.ssa Roberta Rubbino, psicologa, esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica, responsabile psicodiagnosi area età evolutiva, specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Beck

Per informazioni: valerio.lenzoni@istitutobeck.it / 0644703820

Docenti: Dott.ssa Roberta Rubbino

Quando: Il 13/12/2017

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185