La terapia cognitivo-comportamentale con le persone anziane

AVVISO DEL 18/05/2015: IL SEMINARIO IN OGGETTO E’ STATO ANNULLATO

Negli ultimi anni, data la percentuale di popolazione di ultrasessantacinquenni in costante aumento, sta divenendo sempre più importante comprendere come soddisfare al meglio le esigenze psicoterapeutiche di questa fascia di età.

Anche se la comprensione della persona, indipendentemente dall’età, è al centro della terapia cognitivo-comportamentale, da più parti si discute su quali modifiche potenziali della procedura e del contenuto della terapia sono possibili e necessarie al fine di ottimizzarne l’efficacia per le persone anziane.
Innanzitutto è importante capire in cosa si differenzia un paziente anziano da uno più giovane.
Quando si lavora con gli anziani, ci sono alcuni temi e fattori legati all’età che possono emergere con maggiore frequenza e che, quindi, richiedono modifiche al “contenuto” della terapia. In questo contesto, con il termine ‘contenuto’ ci riferiamo a questioni come la concettualizzazione del caso, le cognizioni e credenze fondamentali, nonchè i problemi legati alla relazione terapeutica che possono avere una notevole incidenza sullo stato di avanzamento e sull’esito della terapia.
Nei prossimi anni il numero di ultrasessantacinquenni che avrà bisogno di una psicoterapia crescerà esponenzialmente. Sarà, dunque, di vitale importanza saper comprendere e accogliere le specificità di questi pazienti ed essere in grado di modulare l’approccio terapeutico per soddisfare al meglio le esigenze cliniche di questa fascia di età.
Il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti, 54, mercoledì 20 maggio dalle 16:00 alle 19:00 dalla dott.ssa Berardina Valerii, psicologa- psicoterapeuta, docente Istituto A.T. Beck, docente AIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento).
E’ possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili
Per informazioni e prenotazioni: nicole.donato@istitutobeck.it oppure 06/44703820
Scarica qui il modulo di iscrizione