Il Fiore Dentro: la Mindfulness per bambini

il fiore dentro

“Il seminario si rivolge a tutti i professionisti che operano nell’ambito della salute e/o dell’età evolutiva in possesso di una Laurea Quinquennale relativa a tali aree (come per esempio medicina, psicologia e scienze della formazione).”

Lo scopo  è quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro” (dai 6 ai 12 anni), ideato dalla dott.ssa Antonella Montano e dalla dott.ssa Silvia Villani. Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.

Il Workshop prevede una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi agli esercizi e alle pratiche previsti dal protocollo. Verranno fornite dispense e materiale bibliografico aggiornato.

Alla fine del seminario verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento posti (15 disponibili).

Docente: Dott.ssa Alessia Piazza, psicologa e conduttrice di protocolli Mindfulness per bambini in Lombardia.

PROGRAMMA

Sabato 2 Dicembre 2017 (9:00 – 18:00)

9:00 – 13:00  LA MINDFULNESS E IL PROGRAMMA MBSR (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION)
Durante la prima parte della giornata di formazione, verranno introdotte nozioni di base inerenti la Mindfulness e il Programma MBSR. I temi trattati in questa fase saranno propedeutici alle fasi successive. Per l’intera giornata di formazione è prevista una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi a esercizi e pratiche di consapevolezza.

14:00 – 18:00  INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS IN ETA’ EVOLUTIVA E IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”

Il mondo ha bisogno di tutti i fiori e ognuno di noi deve realizzare il fiore che è” (S. K. Greenland, 2010).

Questo pomeriggio di formazione ha lo scopo di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienzIali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Verrà inoltre introdotto il Programma il “Fiore Dentro” con la panoramica generale degli incontri e degli intenti del programma.

Domenica 3 Dicembre 2017 (09:00 – 18:00)

  IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”

Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro” (dai 6 ai 12 anni), ideato dalla dott.ssa Antonella Montano e dalla dott.ssa Silvia Villani.

La giornata di formazione prevede una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi agli esercizi e alle pratiche inserite nel  protocollo e nei singoli incontri da esso previsti.

Verranno esplorate inoltre le competenze necessarie per insegnare la Mindfulness ai bambini e indagate le personali attitudini e aspettative nel lavorare con la Mindfulness in ambito evolutivo.
Verranno fornite dispense e materiale bibliografico aggiornato.
A termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione che non autorizza all’ insegnamento del protocollo.

Quando: Dal 02/12/2017 al 03/12/2017

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: valerio.lenzoni@istitutobeck.it

Prezzo: 200.00 + IVA €