Contatti Istituto A.T.Beck Roma

13/01/2016 - Programma Mindfulness "Il Fiore Dentro" per insegnare ai bambini a gestire lo stress e ad essere più felici

Elenco news

La Mindfulness insegna a porre attenzione a eventi interni ed esterni nel momento presente, senza giudizio e con accettazione, e senza dover perseguire un particolare risultato. La sua pratica regolare può avere decisive ed enormi potenzialità, e può portare a un cambiamento fondamentale nella qualità di vita delle persone. Ciò è particolarmente utile nel caso dei bambini, in quanto può accrescerne l’attenzione e la concentrazione, e migliorarne la memoria, la flessibilità, l’autoregolazione, l’accettazione di sé, la stabilità emotiva, le relazioni interpersonali e la resilienza.Questo libro illustra il programma "Il fiore dentro”, un protocollo mindfulness strutturato di 8 settimane destinato ai bambini, unico in Italia. Scritto in modo semplice e pragmatico, il testo illustra passo per passo come proporre il programma ed è corredato di numerosi esercizi, meditazioni guidate, illustrazioni, fiabe e poesie.
Destinatari: Un testo indispensabile per psicologi o psicoterapeuti che lavorino con soggetti in età evolutiva, ma anche per genitori o insegnanti che vogliano avvicinare i propri bambini alla Mindfulness e per i ricercatori che intendano valutarne sperimentalmente l’efficacia in questa popolazione.