Master Abuso e violenza di genere: una visione multidisciplinare per migliorare la pratica professionale


I EDIZIONE DEL MASTER

ABUSO E VIOLENZA DI GENERE: UNA VISIONE MULTIDISCIPLINARE PER MIGLIORARE LA PRATICA PROFESSIONALE

Direzione scientifica: Dott.ssa Gloria Angeletti e Dott.ssa Antonella Montano.

Secondo i dati raccolti in questi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (in inglese World Health Organization WHO) una donna su 3 sotto i cinquant’anni ha subito un abuso sessuale durante l’infanzia o l’adolescenza. Le donne che hanno subito l’abuso sessuale in età prescolare risultano quelle maggiormente compromesse a causa dell’esordio precoce e dell’alta probabilità del perpetuarsi dell’abuso stesso. L’obiettivo del Master è quello di formare personale in grado di intervenire per prevenire, rilevare e affrontare le problematiche legate alla violenza di genere secondo una prospettiva integrata bio-psico-sociale facendo riferimento ai più aggiornati testi scientifici internazionali.

Il master preparerà i professionisti a lavorare nei centri antiviolenza, nelle case rifugio, presso sportelli di emergenza e nei centri di accoglienza, fornendo competenze di alto livello. Inoltre, permetterà di acquisire conoscenze tecniche specifiche sul trauma applicabili in ambito ospedaliero e nell’attività privata.     

L’approccio integrato, fornito con il Master, intende garantire ai partecipanti la possibilità di coniugare l’eccellenza scientifica con le competenze professionali e i valori etici del giusto trattamento.

Il Master è rivolto a tutti i Professionisti dell’area medica, socio-sanitaria, psicologica, umanistica e giuridica.

CONSULTA IL PROGRAMMA DEL MASTER