skip to Main Content

Quanto a lungo occorre meditare per avere benefici?

Meditare

In Beck News viene spesso riportato di ricerche che coinvolgono la Mindfulness, poiché è stata dimostrata più volte la sua efficacia in molti campi, dalla regolazione dell’umore a quella delle emozioni, dalla memoria all’attenzione. Quello che spesso non viene definito dal disegno delle ricerche effettuate è il periodo minimo di pratica per ottenere i benefici della Mindfulness. Ecco perché alcuni nuovi studi si stanno dirigendo in questa direzione.

Una ricerca di quest’anno (Basso et at., 2018) ha seguito 42 partecipanti divisi in due gruppi: il primo ha praticato ogni giorno una meditazione guidata della durata di 13 minuti per 8 settimane che includeva esercizi di respirazione e body scan; il secondo gruppo ha invece ascoltato, per la stessa durata e frequenza, alcune trasmissioni radiofoniche su argomenti scientifici e filosofici.

Alcune misurazioni sono state effettuate in tre momenti, ovvero all’inizio dello studio, dopo 4 e dopo 8 settimane: test neuropsicologici per le abilità cognitive, test psicologici per aspetti come umore, qualità del sonno, ansia e livello di soddisfazione per la propria vita.

Punto focale della ricerca è stato osservare le reazioni dei partecipanti durante un momento di stress: è stato loro chiesto di prepararsi per un colloquio di lavoro con una presentazione sulle proprie qualità e risolvere un complicato quesito matematico che dovevano ricominciare ogni volta che sbagliavano.

I risultati hanno mostrato che le differenze significative tra i due gruppi si sono avute solo nell’osservazione dopo 8 settimane: il gruppo di meditazione ha, infatti, evidenziato umore migliore, meno ansia e fatica, livelli più alti di memoria di lavoro e di riconoscimento. Inoltre i “meditatori” hanno riportato meno ansia durante il compito stressante: in particolare, maggiore era il miglioramento di umore nell’ottava settimana, minore era il livello di ansia.

Questo studio ha avuto un grosso problema di drop-out, in quanto i partecipanti iniziali erano 72. Tuttavia ha il merito di aver provato come gli effetti della meditazione siano cumulativi, in quanto hanno avuto bisogno di 8 settimane di pratica per esprimersi.

Riferimenti:

Back To Top