Mindfullness-Based Positive Behaviour Support (MBPBS): benefici per genitori e figli con disturbi dello spettro autistico (ASD) o disabilità intellettiva (ID)
Photo by Richard Kasperowski on Unspalsh
Essere genitore di una adolescente con disabilità intellettiva o un disturbo dello spettro autistico, può risultare stressante per molti genitori, infatti, questi genitori soffrono spesso di stress cronico a causa di una serie di caratteristiche proprie del figlio, come età, gravità della condizione diagnostica, livello di funzionamento globale e caratteristiche comportamentali. Questi genitori, oltre a confrontarsi con sfide quotidiane risentono della legittima preoccupazione del futuro dei figli, e questo li espone ad un fattore di rischio ancora maggiore di stress.
Lo stress genitoriale non influisce solamente sulla cura e sull’accudimento, ma anche sulla salute mentale e fisica del genitore stesso.
Lo stress situazionale può aiutare le persone ad affrontare e impegnarsi in risposte adeguate alle situazioni avverse, ma lo stress prolungato di solito ha gravi effetti negativi sulla funzionalità del cervello e sul comportamento.
Il Mindfullness-Based Positive Behaviour Support (MBPBS) è un programma personalizzato che consente a genitori e caregivers di riportare lo stress psicologico percepito a livelli normali attraverso la pratica della mindfullness; inoltre sostiene i ragazzi con disabilità intellettiva o disturbi dello spettro autistico nella gestione autonoma delle proprie sfide comportamentali.
In un recente studio Nirbhay N. Singh e Giulio E. Lancioni (2019) gli autori hanno messo a confronto l’effetto del programma MBPBS su madri di adolescenti con ASD (n=47) e di adolescenti con ID (n=45) e gli effetti del medesimo programma sui comportamenti dirompenti, stereotipati ed aggressivi dei loro figli. Entrambi i gruppi delle madri hanno partecipato ad uno studio di 40 settimane ( 10 settimane di controllo, 30 settimane di programma MBPBS) valutando il loro livello di stress e raccogliendo dati osservazionali quotidiani rispetto al comportamento dei figli.
I risultati dello studio hanno mostrato una notevole riduzione dei livelli di stress nei gruppi delle madri, indipendentemente dall’appartenenza al gruppo ASD o ID. Inoltre, i comportamenti aggressivi e dirompenti erano diminuiti, mentre erano aumentati i comportamenti complianti, in entrambi i gruppi di adolescenti.
In conclusione, i risultati dello studio suggeriscono che il programma MBPBS possa essere ugualmente efficace nella riduzione dello stress di madri di adolescenti con AD o ID. Anche se le madri di adolescenti con ID avevano livelli più alti di stress in situazione basale e le madri di adolescenti con ASD avevano livelli di stress più bassi alla fine del programma MBPBS, tale programma può essere ritenuto efficace indipendentemente dalla baseline di partenza.
Riferimenti
- Nirbhay N. Singh, Giulio E. Lancioni, Bryan T. Karazsia, Rachel E. Myers, Yoon-Suk Hwang5 and Bhikkhu Analayo (2019) Effects of Mindfullness-Based Positive Behavior Support (MBPBS). Training are equally beneficial for mothers and their children with ASD or ID. Psychology
- Donnchadha, S. O. (2018). Stress in caregivers of individuals with intellectual or developmental disabilities: a systematic review of mindfulness-based research. J. Appl. Res. Intel. Disabil.
- Bazzano, A., Wolfe, C., Zylovska, L., Wang, S., Schuster, E., Barrett, C., et al. (2015). Mindfulness-based stress reduction (MBSR) for parents and caregivers of individuals with developmental disabilities: a community- based approach. Child Fam. Stud. 24, 298–308.