La musica natalizia e i suoi effetti

La musica natalizia e i suoi effetti

musica natalizia e i suoi effetti

Photo by RDNE Stock project on Pexels

Gli effetti delle musiche natalizie sulle nostre emozioni

Le musiche natalizie possono suscitare nelle persone diverse emozioni, quasi sempre piacevoli, ma a volte possono attivare ricordi creando malinconia e nostalgia. Contribuiscono alla voglia di stare insieme e condividere momenti, cibo, divertimento, affetto, e in questo momento dell’anno colorito di sentimenti le emozioni possono amplificarsi anche attraverso l’atmosfera magica creata dalle stesse musiche natalizie. Quindi, le musiche natalizie possono essere un potente strumento per creare un’atmosfera di festività, calore e stimolare emozioni positive durante tutto il periodo natalizio. È importante sottolineare che gli effetti delle musiche natalizie sulle emozioni possono variare da persona a persona, in base alle esperienze personali, alle tradizioni culturali e alle preferenze musicali. Ecco alcuni effetti comuni che le musiche natalizie possono favorire:

  • Gioia e felicità, le musiche natalizie spesso evocano un senso di gioia e felicità. Le melodie allegre, i cori festosi e i testi positivi possono sollevare l’umore e creare un’atmosfera festiva. Queste musiche possono stimolare sentimenti di calore, amore e gratitudine, contribuendo a creare un’atmosfera di gioia durante le festività natalizie.
  • Nostalgia e sentimenti di appartenenza, le musiche natalizie sono spesso associate a ricordi e tradizioni familiari. Ascoltare le canzoni natalizie può evocare sentimenti di nostalgia e ricordi di momenti passati trascorsi con la famiglia o gli amici durante le festività. Queste musiche possono creare un senso di appartenenza a una comunità più ampia, poiché sono spesso condivise e apprezzate da molte persone in tutto il mondo.
  • Calma e tranquillità, alcune musiche natalizie, come i canti natalizi tradizionali o le melodie strumentali, possono avere un effetto calmante sulle emozioni. Queste musiche possono creare un’atmosfera di pace e tranquillità, aiutando a ridurre lo stress e a favorire un senso di serenità durante le festività.
  • Spirito di generosità e solidarietà, le musiche natalizie spesso trasmettono messaggi di generosità, amore e solidarietà. I testi delle canzoni possono parlare di condivisione, compassione e di aiutare gli altri. Queste musiche possono ispirare sentimenti di altruismo e incoraggiare le persone a fare del bene durante il periodo natalizio.
  • Emozioni religiose, per coloro che seguono una fede religiosa, le musiche natalizie possono evocare emozioni spirituali e di devozione. Le canzoni natalizie religiose possono creare un senso di connessione con la propria fede e con la storia del Natale.

La musica natalizia e il suo effetto calmante

La musica spesso accompagna le nostre giornate natalizie, nell’acquisto dei regali, nei bar, per strada, nei momenti di svago, nei pranzi e nelle cene, suscitando delle emozioni e degli effetti sul nostro organismo. Proprio in riferimento agli aspetti delle musiche natalizie sulle persone è stato effettuato uno studio per comprendere se le musiche natalizie potessero avere lo stesso esito che produce, ad esempio, l’ascolto della musica classica, cioè abbassare la pressione sanguigna e creare uno stato di calma. La musica, in generale, è dimostrato che migliora il benessere e la qualità di vita, diminuendo lo stress.

Lo studio è stato svolto presso l’unità di ricerca medica dell’ospedale “Sønderjylland” in Danimarca, con lo scopo di verificare se la musica natalizia ha un effetto calmante e di riduzione dello stress. Stress spesso determinato proprio da questo particolare periodo dell’anno.

Ai partecipanti, ben selezionati per alcune caratteristiche, per prima cosa veniva misurata la pressione sanguigna. In seguito, si potevano accomodare in un’ambiente appositamente creato con decori e prelibatezze natalizie per suscitare la giusta atmosfera relativa al Natale e si procedeva alla proiezione del video del brano musicale “All I want for Christmas is you”, una delle canzoni natalizie più ascoltate nella top ten mondiale. Successivamente all’ascolto si procedeva alla rimisurata della pressione sanguigna e venivano fatte delle domande di follow-up rispetto l’atmosfera e l’atteggiamento verso i brani natalizi.

I risultati di questo studio hanno dimostrato un abbassamento della pressione sanguigna e un aumento dello spirito natalizio, anche nelle persone non ben predisposto al Natale.

Quindi la musica natalizia può accompagnare le nostre festività favorendo l’atmosfera e lo spirito natalizio, ed inoltre abbassare i livelli di stress e migliorare l’umore per tutto il periodo delle festività.

 

Riferimenti

  • Donna Lykke Wolff, Anders Nikolai Ørsted Schultz, Kathrin Söderberg, Jan Dominik Kampmann, Eithne Hayes Bauer, ( 2022). “Christmas article: Christmas music might just be the secret behind the peace of Christmas…”. Ugeskr Laeger. 2022 Dec 12;184
  • Clare C O’Callaghan, Colin J Hornby, Elizabeth J Pearson, David L Ball, (2009). “The moment is all we have: patients and visitors reflect on a staff Christmas choir”. Med J Aust . 2009 Dec;191(11-12):684-7
  • https://www.istitutobeck.com/beck-news/come-gestire-stress-e-ansia-delle-feste-natalizie

Autore/i dell’articolo

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Back To Top
Cerca