Encopresi. Una guida pratica

Encopresi. Una guida pratica

Perché un video corso sull’encopresi

E’ stato scelto il tema dell’encopresi perché è una delle problematiche per le quali riceviamo più email sia da parte di genitori preoccupati e stanchi di una situazione che sembra non aver rimedio, sia da parte di insegnanti che non sanno come poter aiutare, durante le ore scolastiche, i bambini che ne soffrono.

I genitori che hanno a casa un problema di encopresi spesso non ne parlano per vergogna, per senso di pudicizia o per paura di essere criticati come incapaci a gestire una cosa così naturale come andare al bagno. Ecco perché è una problematica spesso tenuta nascosta, di cui si parla poco ma che in realtà è molto diffusa tra i bambini che hanno più di 4 anni di età.

Esistono diversi tipi di encopresi, differenti cause (fisiche e psicologiche) e caratteristiche specifiche a seconda anche dell’età del bambino. Tutti i genitori hanno il diritto di  conoscere ogni aspetto di questa problematica  per capire quale sia la specifica tipologia di encopresi del prorpio figlio e imparare quindi i metodi più efficaci per porre rimedio.

Per esempio è fondamentale capire se il bambino soffre di una encopresi primaria (che si presenta cioè prima del regolare controllo sfinterico) o encopresi secondaria (arrivata quindi dopo che il bambino ha imparato ha controllare lo sfintere); oppure ancora di una encopresi dovuta  a stitichezza cronica o di una encopresi strumentale ovvero utile al bambino per controllare l’ambiente in cui vive.

Attualmente nel panorama italiano non esiste una guida facile, partica, immediata e aggiornata sul tema dell’encopresi. Il nostro obiettivo quindi è stato quello di creare un video corso breve ma completo che sia da guida per imparare a conoscere:

  • I diversi tipi di encopresi e le caratteristiche che le contradistinguono
  • Gli specialisti a cui potersi rivolgere (pediatra, gastroenterologo pediatrico, psicoterapeuta) e la loro funzione
  • Le azioni di immediata attuazione da compiere da soli nel quotidiano e quelle da fare con l’aiuto di uno specialista affinché la serenità ritorni in casa.

A chi è rivolto questo video corso?

L’encopresi è una problematica che coinvolge ogni aspetto della vita del bambino e della sua famiglia. Scuola, attività extra scolastiche, momenti ludici possono diventare momenti di disagio e stress per cui spesso la famiglia decide di ridurre al minimo ogni attività.

Questo corso è rivolto a:

GENITORI

  • Stanchezza e scoraggiamento hanno preso il sopravvento per una situazione che sembra non avere via di uscita
  • L’armonia familiare sembra essere solo un ricordo: litigi e punizioni la fanno da padrone e anche il rapporto tra fratelli e sorelle sembra essere degenerato
  • Conoscere il disturbo di encopresi: le cause e le specifiche caratteristiche
  • Scoprire in meno di due ore gli strumenti utili e immediati da attuare nel quotidiano con il bambino per ritorvare la serenità
  • Sapere quali sono le figure professionali da contattare per gestire e risolvere il problema nel più breve tempo possibile

PSICOTERAPEUTI

  • Approfondire le proprie conoscenze sul tema dell’encopresi sia dal punto di vista teorico che pratico
  • Aumentare il proprio bagaglio di strumenti pratici da usare sia con il bambino che con la famiglia
  • Avere in un’unica soluzione la raccolta delle informazioni e degli strumenti più efficaci ed originali per risolvere il problema

INSEGNANTI

  • Conoscere il disturbo di encopresi: le cause e le specifiche caratteristiche
  • Capire che certi comportamenti non sono frutto della volontà del bambino ma conseguenze fisiologiche del problema
  • Imparare strumenti immediati da attuare nel quotidiano, utili per tutti i bambini della classe

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Back To Top
Cerca