L’Istituto Beck organizza periodicamente Corsi di formazione, Seminari gratuiti e Master.
I Corsi di formazione si rivolgono a neolaureati, in psicologia e in altre discipline affini, con l’obiettivo di offrire competenze, sia teoriche che pratiche, utili ai loro percorsi di carriera. Di solito sono a pagamento. La metodologia didattica prevede anche il coinvolgimento esperienziale dell’allievo attraverso role-playing e simulate di consultazioni, apprendimento mediante visione di filmati, utilizzo diretto di test e questionari per l’assessment e la valutazione clinica ecc.. Viene rilasciato materiale didattico aggiornato e completo, fruibile da subito in ambito lavorativo.
I Seminari gratuiti sono, invece, rivolti a tutti coloro che, per motivi professionali, ma soprattutto per motivi personali, siano interessati agli argomenti trattati. I seminari sono svolti preferibilmente in orari pomeridiani per favorire la più ampia partecipazione e riguardano tematiche rilevanti per un pubblico eterogeneo, quali: il trauma da un punto di vista psicologico e neurobiologico, la gestione dello stress, l’ansia, i disturbi del sonno, i disturbi alimentari, mindful eating, la resilienza, le dipendenze affettive e da internet, i disturbi di personalità, la DBT, la Schema Therapy, la Compassion Focused Therapy, Etnopsichiatria, ADHD, DSA, autismo e molto altro ancora.
I Master si rivolgono, infine, a professionisti di vari ambiti della salute mentale con l’obiettivo di formarli secondo gli ultimi sviluppi scientifici relativi a tematiche di interesse per la professione. I Master sono:
- VI edizione del Master “Guarire il trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso”
- XV edizione del Master “Etnopsichiatria e Psicologia della Migrazione“
- III edizione del Master “ Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento”
In tutti sono presenti vari moduli, di carattere teorico e pratico, alla fine dei quali viene rilasciato materiale didattico aggiornato e completo, fruibile da subito in ambito lavorativo. I Master sono sempre a pagamento e prevedono 50 crediti ECM. È possibile partecipare anche a singoli moduli.
La Scuola garantisce delle agevolazioni agli studenti delle scuole afferenti alla Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale per le attività di formazione e aggiornamento inerenti le pratiche psicoterapeutiche.