L’ADHD in età adulta

L’ADHD in età adulta

ADHD in età adulta

L’Istituto A.T. Beck organizza un seminario di formazione online gratuito dedicato all’ADHD in età adulta

Venerdì 29 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail

Perché fare un workshop dedicato all’ADHD in età adulta?

Ancora troppo di frequente il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) viene concepito come esclusivo dell’età evolutiva, escludendo la possibilità che la condizioni possa manifestarsi anche negli adulti. Ciò ha profonde implicazioni in diversi ambiti: dal punto di vista diagnostico, non consente a tutte le persone che non hanno ottenuto la diagnosi nell’infanzia di considerare la possibilità di avere queste caratteristiche; rispetto all’intervento, limita di molto l’efficacia di qualsivoglia approccio, terapeutico e farmacologico, perché non vengono tenuti in considerazione aspetti fondamentali del funzionamento della persona. Infine, dal punto di vista della prevalenza, non includere gli adulti significa sottostimare in modo significativo la distribuzione della condizione, con la conseguenza di fare appello a dati non realistici.

Perché scegliere questo seminario

Il seminario ha l’obiettivo di fornire una prima introduzione al complesso tema dell’ADHD, toccando i temi fondamentali della diagnosi, della sintomatologia e del trattamento, con l’idea di dare una traccia di ciò che è necessario approfondire se si desidera ampliare la propria formazione in questo campo.

Chi può frequentare il seminario

Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori, studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina.

Docente del seminario

Bacchio Roberta

Dott.ssa Roberta Bacchio

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio dal 23/02/2015 n. 21589. La dottoressa Bacchio si è formata nell’applicazione della Terapia Cognitiva orientata al recovery (TC-R) presso il Beck Institute di Philadelphia. Possiede esperienza clinica in ambito adulto e dell’età evolutiva, e si occupa prevalentemente di disturbi dello Spettro autistico, ADHD, diagnosi e psicoterapia sia per adulti sia per bambini, oltre a percorsi di parent training per genitori e famiglie. Ha conseguito il diploma in “Autismo e scienze comportamentali” presso il George Brown College di Toronto e il I livello EMDR. Offre supporto e sostegno a membri della comunità LGBTQ, con particolare riferimento a questioni di identità di genere. Tratta inoltre disturbi d’ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi sessuali, tenendo anche seminari a carattere divulgativo all’interno dell’Istituto A.T. Beck.

Sede e orari del seminario

Il seminario si terrà in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Zoom venerdì 29 marzo 2024 dalle ore 10:00 alle ore 11:00.

Sono interessato al corso "ADHD in età adulta: Diagnosi, caratteristiche e intervento"
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Roberta Bacchio

Quando: Il 29/03/2024

Dove: Videoconferenza

Info: formazione@istitutobeck.com

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca