Il workshop è aperto a genitori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina, insegnanti. Si rilascia attestato di partecipazione.
Gli argomenti relativi alla sessualità vengono raramente affrontati dagli operatori della salute mentale, quando gli interlocutori sono adolescenti e adulti con disabilità fisica o con compromissione cognitiva. Ancora meno trattate, le tematiche relative alla sessualità nelle persone dello spettro dell’autismo.
L’incontro si propone di propone di offrire una panoramica sulle tematiche dell’affettività e della sessualità, partendo dalla costruzione delle premesse alle relazioni affettive, che si costruiscono nell’infanzia, per arrivare alla gestione quotidiana delle relazioni e della sessualità nelle persone con disabilità e in quelle con autismo.
Nell’incontro si parlerà del ruolo dell’assistente sessuale, figura operante in diversi paesi ma non ancora prevista in Italia, e si affronterà le tematica dell’educazione sessuale, del consenso e dell’abuso nelle persone con compromissione cognitiva.
Verrà fornita un’ampia bibliografia per approfondimenti.
Luogo del workshop
Il seminario sarà tenuto in via Gioberti, 54, 00185 Roma.
Date
Domenica 1 luglio 2018 dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Docente
La dr.ssa Flavia Caretto, psicologa e psicoterapeuta, con una formazione comportamentale e cognitiva, docente a contratto presso diverse Università italiane, si occupa da oltre venti anni di autismo. È docente AIAMC, presidente dell’Associazione CulturAutismo Onlus. Ha pubblicato, per le edizioni Erickson, il testo “Autismo e autonomie personali: guida per educatori, insegnanti e genitori”.
Costi: il costo del workshop è pari ad euro 60 + IVA.