Il seminario è aperto a psicologi iscritti all’albo, psicoterapeuti e medici, insegnanti ed educatori
L’aria tesse l’universo
Il respiro tesse l’uomo
(Upanisad, Atharvaveda)
Nonostante l’interesse verso l’autismo sia cresciuto molto negli ultimi tempi, a scuola la scarsa disponibilità di informazioni corrette e aggiornate sul tema rimane un’oggettiva difficoltà per insegnanti ed educatori. Questo workshop ha l’obiettivo di fornire a queste figure professionali un aiuto concreto nella pratica educativa a scuola, attraverso la conoscenza in termini educativo-didattici di quanto emerso dalla ricerca su autismo e intervento educativo e offrendo spunti per la comprensione e la gestione dei bambini in ambito scolastico. Come favorire l’integrazione del bambino nel gruppo classe? E come gestire eventuali comportamenti problematici? Questi e altri importanti aspetti del processo di inserimento del bambino con autismo verranno discussi, allo scopo di fornire esempi concreti e soluzioni pratiche per affrontare le difficoltà più comunemente riscontrate dai professionisti.
Docenti
Dott.ssa Morena Salvati, psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck.
Data e ora del seminario
Il seminario si terrà presso la sede di Roma, via Gioberti 54, venerdì 15 novembre 2019, dalle ore 17:00 alle ore 19:00.