Il seminario gratuito è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici e studenti di piscologia e medicina. Si rilascia attestato di partecipazione.
SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE
La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale che è stato originariamente sviluppato da Marsha M. Linehan, professore di Psicologia Clinica presso la Washington University di Seattle (USA), per il trattamento di persone con diagnosi didisturbo borderline di personalità (DBP) e con comportamenti cronicamente suicidari ed è oggi riconosciuto come il trattamento psicologico gold standard per questa popolazione.
La rabbia, il cambiare in modo repentino l' umore e le proprie opinioni, una difficoltà a gestire le proprie emozioni e le relazioni con gli altri, l'impulsività sono tutti aspetti su cui la Dialectical Behavior Therapy agisce.
In che modo?
La DBT pone particolare enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di 4 specifici gruppi di abilità che vengono insegnati durante i gruppi di skills training:
- Mindfulness: per imparare a essere consapevoli, nel momento presente, delle proprie esperienze interne e azioni;
- Tolleranza della sofferenza: per tollerare il dolore senza far peggiorare le cose mettendo in atto tentativi di soluzione disfunzionali;
- Regolazione emotiva: per modificare le emozioni intense (come tristezza, rabbia, angoscia, ecc.);
- Efficacia interpersonale: per comunicare ciò che si desidera mantenendo il rispetto verso se stessi e verso gli altri.
Il seminario è si prefigge l’obiettivo di esplorare gli aspetti caratteristici di questo approccio ed il loro utilizzo nella pratica clinica con gli adulti
Docenti: Dott.ssa Rosa Cappelluccio psicologa, psicoterapeuta, docente Istituto A.T.Beck
Dott.ssa Cristina Marzano psicologa,psicoterapeuta,docente Istituto A.T.Beck
Il seminario sarà tenuto presso la sede di Caserta, Corso Trieste 33, mercoledi 21 Settembre 2016 dalle ore 18:00 alle ore 20:00
Scarica qui il modulo di iscrizione