L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop di formazione sull’ansia e i il disturbo di panico per psicologi e psicoterapeuti
Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato tramite e-mail.
Perché frequentare il workshop dedicato all’ansia e al disturbo di panico
Mai come in questo momento di preoccupazioni e incertezze, legate all’emergenza COVID, proviamo ansia e ci sentiamo in pericolo. C’è da dire, però, che l’ansia è sempre esistita e appartiene a tutti i tempi, non solo a quello recente. L’ansia, infatti, ci ha protetto dai pericoli e ci ha aiutato a metterci in guardia, favorendo così la sopravvivenza della nostra specie. Avere una certa quota di ansia, dunque, è funzionale e non sarebbe possibile, né tanto meno auspicabile, eliminarla del tutto. Tuttavia, quando l’ansia diventa eccessiva, come in un momento storico come quello attuale, magari sfociando anche in attacchi di panico, diventa difficile da gestire e ti fa stare male.
La letteratura scientifica indentifica nel trattamento cognitivo-comportamentale l’approccio terapeutico di prima scelta per quanto riguarda l’ansia e il panico.
Questo workshop fornirà ai professionisti conoscenze, competenze e strumenti per valutare e trattare adeguatamente e completamente il Disturbo di Panico. Centrali saranno l’assessment, la psicoeducazione e il trattamento, rispetto al quale verranno illustrati i singoli passi e, nel dettaglio, le tecniche per intervenire da un punto di vista comportamentale e cognitivo, per poi passare alla prevenzione delle ricadute.
Scegliere di frequentare questo workshop significa apprendere le basi teoriche su cui costruire una psicoeducazione dettagliata e approfondita sui meccanismi alla base del funzionamento dell’ansia e sul modello cognitivo-comportamentale del panico. Verrà posta enfasi sull’assessment e la concettualizzazione cognitiva dell’ansia, e saranno forniti tutti i test diagnostici con relativo scoring. Infine, verrà illustrato passo dopo passo il trattamento del disturbo di panico, partendo dall’esposizione enterocettiva ai sintomi, passando per la ristrutturazione cognitiva delle relative interpretazioni catastrofiche, fino ad arrivare all’esposizione graduata in vivo alle situazioni temute.
Nel corso delle 16 ore di formazione, oltre alla focalizzazione sugli aspetti sia teorici che pratici, verrà posta particolare attenzione alla parte esperienziale e di condivisione di casi clinici. Verranno inoltre forniti sia il materiale didattico presentato durante il workshop che gli strumenti da usare in terapia.
Dott.ssa Roberta Borzì: Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in Schema Therapy. Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di disturbi di ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell’umore, disturbi sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy.
Dal 2009 collabora con l’Istituto Beck, in qualità di libero professionista e di docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha tradotto il libro “Schizofrenia. Teoria cognitiva, ricerca e terapia”, di Beck A.T. et al. (2011) Astrolabio-Ubaldini e “La Terapia Cognitivo Comportamentale”, di Beck J.S. (2013) Astrolabio-Ubaldini. Ha realizzato anche diversi opuscoli per il sito dell’Istituto Beck.
Le sue pubblicazioni più recenti sono “Ansia e attacchi di panico. Esercizi per imparare ad affrontare il presente e gestire il futuro” (2019) Franco Angeli e “Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso” (2019) Erickson.
Il programma del workshop
Primo giorno, sabato 23 settembre dalle 9:00 alle 18:00:
- Caratteristiche fisiologiche e disfunzionali dell’ansia
- Psicoeducazione all’ansia
- Incidenza e prevalenza dei disturbi d’ansia
- Assessment dei disturbi d’ansia secondo il modello di Clark & Beck
- Concettualizzazione cognitiva dei disturbi d’ansia secondo il modello di Clark & Beck
Secondo giorno, domenica 24 settembre dalle 9:00 alle 18:00:
- Inquadramento diagnostico del Disturbo di Panico secondo il DSM-5
- Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo di panico, step by step
- Prevenzione delle ricadute