skip to Main Content

Corso per diventare Insegnanti di Yoga (250h) e di Mindfulness Yoga©

Dott.ssa Antonella Montano

Antonella Montano

Dott.ssa Alessia Gianferri - Antropologa - Insegnante Yoga

Alessia Gianferri

Dott.ssa Rita Vadalà - Medico chirurgo, specialista in Diagnostica per Immagini e Neuroradiologia, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.

Rita Vadalà

L’Istituto A.T. Beck organizza la IV Edizione del Corso di Formazione
per diventare Insegnanti di Yoga (250h) e di Mindfulness Yoga©
Il corso è riconosciuto da Yoga Alliance e da CSEN 

 

INIZIO DEL CORSO 17 NOVEMBRE 2018

Al termine saranno conseguiti due diplomi:

  • Il diploma di Insegnante di Yoga (250h), riconosciuto da Yoga Alliance®-Italia/International e CSEN
  • Il diploma di Insegnante di Mindfulness Yoga© da parte dell’Istituto Beck
logo mindfulness yoga
Yoga Alliance Italia RYS
Yoga Alliance Italia RYT
Yoga Alliance Italia CEAS

Per informazioni e iscrizioni compila il modulo sottostante

Il programma di formazione fornisce le basi tecniche e pratiche, nonché i principi etici, per diventare Insegnanti di Yoga e di Mindfulness Yoga©  garantendo ai partecipanti l’acquisizione degli strumenti necessari allo svolgimento della professione.

Perché fare un corso per diventare Insegnanti di Yoga e di Mindfulness Yoga©

Il corso per diventare Insegnanti di Yoga e di Mindfulness Yoga© cambierà la tua vita. Sappiamo che questa può sembrare un’affermazione esagerata e a fini commerciali che può non essere vera per tutti, ma noi siamo sicuri del nostro lavoro e di quello che offriamo.

Fai tesoro di questa esperienza per sviluppare il tuo unico stile di insegnamento che sarà autentico, aperto e mindful. Pensa agli insegnanti che hanno avuto un impatto positivo sulla tua vita e dona ai tuoi studenti la stessa passione e competenza.

  1. È giunto il momento per cambiare qualcosa nella tua vita. Ti senti insoddisfatto di te e del tuo lavoro routinario? Pensi che la tua vita sia noiosa e poco gratificante? Fare un corso per diventare Insegnante di Yoga ti farà sentire di nuovo vivo, ti riporterà l’entusiasmo perduto, offrendoti anche nuove opportunità lavorative.
  2. Approfondirai la connessione corpo-mente attraverso il Pranayama (pratiche del respiro). Il respiro è il ponte tra il tuo corpo e la tua mente. Il tuo modo di respirare cambia quando i tuoi pensieri e le tue emozioni cambiano. Agire sul corpo, e non solo sui pensieri come siamo normalmente abituati a fare, cambierà la prospettiva della tua vita.
  3. Imparerai a riconoscere nuovi segnali sul tuo corpo. Il corso sarà un “laboratorio sul corpo” in cui imparerai, attraverso le varie posture (asana), il modo in cui il corpo vive le esperienze, anche emotive, “le esprime” e apprenderai come gestire quelle negative.
  4. Scoprirai nuovi modi per curare il corpo, la psiche e lo spirito. Lo Yoga fa parte della medicina integrativa (in inglese CAM, Complementary Alternative Medicine). Ogni posa (asana) ha i suoi benefici per la mente e il corpo, ma ha altrettante controindicazioni. Il corso ti insegnerà quali posture sono utili e quali meno per specifiche condizioni di salute in modo che lo Yoga resti una pratica di cura. Comunque donerà a tutti maggiore stabilità e flessibilità.
  5. Non solo Yoga. Diventerai esperto anche di altre due fondamentali componenti del benessere e della salute di ogni essere umano, l’alimentazione e il sonno.
  6. Mindfulness Yoga©: una meditazione in movimento. Imparerai le sequenze previste dal protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), utili per ridurre lo stress, anche quello derivante da situazioni e pensieri che procurano ansia.
  7. Vivere con il massimo potenziale: non è solo un corso per diventare Insegnanti di Yoga, ma è un corso che prepara alla scuola della vita. Troverai un modo per imparare come vivere e mantenere uno stato mentale equilibrato nel quotidiano. Apprenderai come essere gentile con te stesso e come prenderti meglio cura di chi hai intorno.

Perché scegliere questo corso

L’Istituto A.T. Beck è riconosciuto come una eccellenza nella formazione.
Come scuola di Yoga è stato riconosciuto dallo Yoga Alliance e dallo CSEN

logo mindfulness yoga
Yoga Alliance Italia RYS
Yoga Alliance Italia RYT
Yoga Alliance Italia CEAS

Il corso annovera, come docenti, non solo un’insegnante di Yoga, ma anche un medico e una psicoterapeuta, per garantire un’offerta formativa completa, aggiornata ed esaustiva.

Inoltre, l’Istituto dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle lezioni e del materiale propedeutico alla pratica.

Dove lavorare dopo questo corso

Il corso prepara a insegnare Yoga e Mindfulness Yoga© in tutti i centri pubblici (ospedali, ambulatori, scuole ecc.) e privati (scuole di Yoga, centri sportivi, centri polispecialistici, abitazioni private, ecc.) che richiedono queste figure professionali. Ovunque ci sia l’esigenza di praticare Yoga per finalità curative, di prevenzione e di benessere.

Chi può frequentare il corso per diventare Insegnanti di Yoga e Mindfulness Yoga©

Chiunque interessato potrà beneficiare di questo corso che offrirà prospettive di vita uniche e aprirà la mente di chi lo frequenterà. Per gli insegnanti di Yoga già certificati, sarà un’occasione per approfondire la Mindfulness Yoga© e specializzarsi in un ambito tutto nuovo e molto utile. Non è necessario aver già fatto esperienza di un corso di Yoga.

Dicono di noi

Ecco quello che dicono di noi alcuni partecipanti delle scorse edizioni del corso:

E’ stata una delle più belle esperienze di vita. Mi piace iniziare così perché nell’apprendere la tecnica impari a prenderti cura di te stesso. A conoscerti. Ad apprezzarti. Esperienza fondamentale per mettersi al servizio degli altri. Con gli altri. Ho incontrato grande professionalità e competenza insieme ad un ambiente accogliente e partecipativo. Non si può desiderare di più.

Maila M.

MICHELA P. Corso per diventare insegnanti Yoga

La capacità didattica di un’insegnante eccezionale che trasferisce con passione l’arte del l’insegnamento, congiuntamente alla cornice di grande professionalità che si respira presso il centro Beck, rendono questo corso un’occasione unica per entrare nel cuore dello yoga e fare della Mindfulness il tuo stile di vita.

Michela P.

Mi sono avvicinata allo yoga prima per curiosità e poi è diventato passione e stile di vita. Questo mi ha portato a desiderare sempre di più di conoscere ed imparare. In questa ricerca ho incontrato sulla mia strada l’istituto Beck e la sua offerta per diventare Insegnanti di Mindfulness Yoga©. Sono una psicoterapeuta e il corso, condotto in modo professionale e generoso dalla dott.sa Alessia Gianferri, mi ha dato nuovi spunti per lavorare in ambito terapeutico, e ha soddisfatto il mio iniziale desiderio di approfondire il mondo dello yoga, con una panoramica a 360°, scoprendo le sue doti terapeutiche.

Mara B.

Un’ esperienza di grande crescita professionale e umana.

Katiuscia M.

Il corso di yoga  mindufulness è stato molto formativo, ho riscontrato nella persona di Alessia Gianferri una grande insegnante, capace di trasmettere ai suoi allievi il proprio amore per questa pratica. Questo corso è stato per me un trampolino di lancio verso questa disciplina.

Flavia Romana P.

Molto più di un corso di formazione. Un’esperienza unica, formativa e trasformativa. Un percorso unico che ci guida alla scoperta di noi stessi e allo sviluppo dei superpoteri che teniamo nascosti in noi. Vi sono grata.

Claudia C.

Al termine del corso posso dire di aver acquisito competenze teoriche e pratiche sul Mindfulness Yoga©.

Molti i momenti esperienziali, sessioni di yoga in classe, conduzione della lezione di yoga….e momenti di condivisione profonda.. la giornata del silenzio, il Sangha…

Un’esperienza intensa in cui ti trovi immerso in una crescita continua…..

Sara P.

Un approccio diverso alla pratica dello yoga ma soprattutto un percorso verso la conoscenza e la consapevolezza del proprio corpo. Utile nell’insegnamento, imprescindibile per il benessere personale.

Vanessa B.

Frequentare questo corso è stato un vero e proprio viaggio. Un incamminarsi in compagnia di belle persone alla scoperta di quella “umana sophia” capace di “umanare l’umano”, attraverso la scoperta di se stessi della propria corporeità, del proprio respiro, del proprio Esserci. Proprio così… Esserci per essere con, per essere per, per essere in. Ho avuto la possibilità di esplorare e incontrare quella forza capace di produrre cambiamenti e in senso positivo, come dice la nostra maestra, attraverso un Giusto sforzo! Inoltre devo ringraziare il Sangha, la comunità, con cui abbiamo condiviso tante arricchenti esperienze. Oggi mi sento una persona “umanamente potenziata” 🙂 e in questo tempo non è cosa da poco. Mi auguro di condividere  questa esperienza con i miei colleghi, i miei alunni e le loro famiglie. Il Respiro! Che grande scoperta. Grazie

Mattia G.

Il corso offre l’opportunità di un viaggio per riscoprire il contatto con il proprio corpo e alimentare una mente libera, in grado di collegarsi con l’energia della terra, della natura, degli altri esseri viventi. È un percorso da percorrere al centro di se stessi, ma che si realizza pienamente nella dimensione plurale del gruppo. È un’occasione di trasformazione che fa germogliare.

Antonella S.

Corso intenso, ricco di informazioni e spunti. Molto ben condotto da Kiki che ci ha trasmesso motivazioni, emozioni e amore per questa disciplina e per l’insegnamento dello yoga. È un cammino spirituale e personale, un cammino di crescita interiore che va oltre le asana e il tappetino perché influenza potentemente la vita di tutti i giorni.

Sandro M.

Più che un corso lo definirei un percorso; ricco di meravigliosi spunti di crescita personale. Ogni volta sono tornata a casa con tanto in più per me e, spero preso, per i miei allievi.

Elide D.

I Docenti

Dott.ssa Antonella Montano

Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano: psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, fondatrice e direttrice dell’Istituto A.T. Beck di Roma e Caserta. Docente e Supervisore AIAMC (Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento), Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor of ACT (Academy of Cognitive Therapy), Membro dell’International Association for Cognitive Psychotherapy (IACP). Vanta un’esperienza decennale nella pratica personale e nella conduzione di corsi Mindfulness based stress reduction. Ha realizzato libri, capitoli e ricerche scientifiche sull’applicazione della Mindfulness e dell’ MBSR in vari ambiti. Expert Teacher (Insegnante Specilaizzata) certificata Yoga Alliance®-Italia/International.

Dott.ssa Alessia Gianferri - Antropologa - Insegnante Yoga

Alessia Gianferri

Dott.ssa Alessia Gianferri: è un’antropologa studiosa di tantrismo indiano e di sciamanesimo, è un’Insegnante yoga certificata a livello nazionale (CSEN Insegnante Yoga Esperta) e internazionale (Yoga Alliance). E’ inoltre Insegnante di Yoga kundalini IKYTA-KRI Italia-Usa, di Hatha Yoga, di Yoga Contemporaneo®, Yoga Prenatale Insegnante Yoga Prenatale esperto e Formatore di Yoga Prenatale Certificazione CSEN), Yoga Post Natale e Yoga per Bambini. Ha studiato in Italia e all’estero con alcuni tra i più illustri maestri di yoga riconosciuti al mondo; il suo percorso di formazione ha incluso la pratica e l’approfondimento dei diversi stili di yoga in particolare l’Hatha Yoga, il Vinyasa Yoga e lo Yin Yoga per i loro aspetti di fluidità e di terapeuticità, lo Shivaismo tantrico Kashmiro e il Mudra Yoga. Il suo insegnamento di yoga consapevole è caratterizzato da sequenze fluide di asana, respirazione e meditazione per entrare in armonia con il proprio cuore e sperimentare e onorare la sorgente creativa dentro di noi. La sua pratica è rivolta al radicamento, all’allineamento, all’apertura del cuore e al rilascio delle energie negative accumulate al fine di sviluppare l’attitudine ad affrontare tutte le sfide quotidiane utilizzando il proprio corpo, la propria mente e il proprio spirito con flessibilità, apertura, equilibrio e resilienza.

Dott.ssa Rita Vadalà - Medico chirurgo, specialista in Diagnostica per Immagini e Neuroradiologia, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.

Rita Vadalà

Dott.ssa Rita Vadalà: medico chirurgo, Specialista in Neuroradiologia. Docente a contratto di Diagnostica per immagini presso la facoltà di Medicina di Roma Tor Vergata. Teacher certificato di tecniche basate sulla mindfulness. Studia i meccanismi neurofisiologici della risposta di stress e dello stress post traumatico e come le terapie bottom up ed in particolare il Trauma Yoga e Mindfulness Yoga© interagiscono con i processi neurofisiologici.

Calendario del corso per diventare Insegnanti di Yoga e di Mindfulness Yoga©:

Dal 17/11/2018 al 13/10/2019, dalle ore 9:30 alle ore 17:00

  • 1° INCONTRO: 17 – 18 Novembre 2018
  • 2° INCONTRO: 12 – 13 Gennaio 2019
  • 3° INCONTRO: 2 – 3 Febbraio 2019
  • 4° INCONTRO: 9 – 10 Marzo 2019
  • 5° INCONTRO: 6 -7 Aprile 2019
  • 6° INCONTRO: 4 – 5 Maggio 2019
  • 7° INCONTRO: 15 – 16 Giugno 2019
  • 8° INCONTRO: 6 – 7 Luglio 2019
  • 9° INCONTRO: 14 – 15 Settembre 2019
  • 10° INCONTRO: 12 – 13 Ottobre 2019

ESAME: 9 Novembre 2019

Programma

STORIA E ORIGINI DELLO YOGA

  • Introduzione, cenni storici e filosofia yoga
  • L’Hatha Yoga, definizione e concetti fondamentali
  • L’albero dello Yoga: l’Ashtanga Yoga di Patanjali
  • I testi e le scritture fondamentali dello Yoga (Yoga Sutra, Bhagavad Gita, Hatha Yoga Pradipika, GherandaSamhiita)
  • Gli otto stadi dello Yoga (Ashatanga Yoga: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyhara, Dharana, Dhyana, Samadhi)

ANATOMIA DEL CORPO UMANO

LA STRUTTURA DEL CORPO E IL MOVIMENTO

  • Anatomia e fisiologia del corpo umano
  • I piedi e la stabilità del corpo, anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per l’articolazione del piede
  • Le ginocchia e la stabilità del corpo, anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per l’articolazione del ginocchio
  • Le anche e il movimento, anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per le anche
  • Lo psoas, anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per lo psoas
  • Il bacino e l’articolazione ileo-sacrale. Pratica yoga specifica per il bacino
  • La colonna vertebrale: la zona lombare, anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per la zona lombare
  • Il nervo sciatico, anatomia e programma yoga per la sciatalgia
  • La colonna vertebrale: zona cervico-dorsale e cassa toracica: anatomia e teoria. Pratica yoga specifica
  • Deviazione laterale della colonna vertebrale: scoliosi, anatomia e pratica yoga per la scoliosi lombare, la scoliosi cervico-dorsale
  • Il diaframma, anatomia, teoria e pratica yoga specifica
  • Le spalle e la zona cervicale: anatomia e teoria. Pratica yoga specifica per il rilassamento delle spalle e della zona cervicale

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CORPO SOTTILE (FISIOLOGIA YOGICA)

  • I Chakra: definizioni e concetti fondamentali dei sette chakra principali. Pratiche yoga e meditazioni specifiche per riequilibrare i sette chakra.
  • Le Nadi e fisiologia del corpo sottile: definizione delle tre Nadi principali Sushaumna, Ida e Pingala
  • I Bandhas: definizione e descrizione di Mula Bandha, UddiyanaBandha, JalandharaBandha
  • I Vayu, le direzioni del prana: Prana, Apana, Samana, Udana, Vyana
  • I Guna
  • I Dosha

LA RESPIRAZIONE YOGICA: IL PRANAYAMA

  • In respiro nello yoga. Definizione e introduzione alla pratica del pranayama
  • Consapevolezza del respiro e respirazione yogica completa
  • Anatomia, fisiologia e approfondimento pratico della respirazione yogica
  • Descrizione e pratica dei principali pranayama
  • Benefici ed aspetti terapeutici dei pranayama

LE ASANA: LE POSIZIONI BASE DELLO YOGA

  • Le posizioni fondamentali dello Yoga e le variazioni avanzate
  • Benefici delle asana e aspetti terapeutici di asana
  • I principi dell’allineamento e rilassamento profondo
  • Gli elementi base della pratica delle asana: presenza, rilassamento, respirazione, centratura e radicamento, linee di energia
  • Le asana in posizione seduta: le posizioni fondamentali dell’Hatha Yoga Pradipika
  • Le posizione sedute di base
  • Le posizioni in ginocchio
  • Le posizioni prone
  • Le posizioni in piedi
  • Le torsioni
  • Le posizioni di equilibrio

LA MEDITAZIONE

  • Cos’è la meditazione
  • Gli stadi della meditazione in Patanjali
  • Tecniche di meditazione base
  • Mantra: funzione e tecnica dello yoga del suono
  • Mudra: tecnica delle mudra e gli effetti sul corpo
  • Utilizzo del Dhristi (concentrazione dello sguardo)

LA MINDFULNESS

  • La storia e le radici della Mindfulness
  • Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction)
  • Le meditazioni della Mindfulness
  • Lo yoga nel protocollo MBSR

APPLICAZIONI PRATICHE DI MINDFULNESS YOGA©

  • Mindfulness Yoga e stress, teoria e pratica
  • Mindfulness Yoga e tono vagale, teoria e pratica
  • Mindfulness Yoga e depressione, teoria e pratica
  • Mindfulness Yoga e pressione alta, teoria e pratica
  • Mindfulness Yoga e insonnia, teoria e pratica

GIORNATA DEL SILENZIO

Incontro della durata di una giornata dedicato alla pratica del silenzio e delle principali meditazioni Mindfulness

TECNICHE PER REALIZZARE UNA LEZIONE

  • I principi fondamentali delle sequenze: costruire una sequenza e pianificare una lezione
  • Il saluto al sole e il saluto alla luna
  • Adattare la lezione alle tipologie di audience
  • I principi dell’assistenza nel Mindfulness Yoga
  • L’assistenza agli studenti con problemi specifici
  • Uso dei supporti
  • Yoga Class Etiquette

CODICE ETICO DELL’INSEGNANTE

Sede del corso

Via Gioberti, 54 – Roma – 00185 – +39 06 44703820 – yoga@istitutobeck.it

Costi del corso per diventare Insegnanti di Yoga e di  Mindfulness Yoga©

Il costo del corso è di € 1.500 (IVA al 22% esclusa) e comprende anche
tutto il materiale didattico fornito durante i weekend di lezione.

È possibile procedere al pagamento in un’unica soluzione o a rate.

Al termine saranno conseguiti due diplomi:

  • Il diploma di Insegnante di Yoga (250h), riconosciuto da Yoga Alliance®-Italia/International e CSEN
  • Il diploma di Insegnante di Mindfulness Yoga© da parte dell’Istituto Beck
Sono interessato al corso per diventare Insegnanti di Yoga e Mindfulness Yoga©
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Antonella Montano Dott.ssa Alessia Gianferri Dott.ssa Rita Vadalà

Quando: Dal 17/11/2018 al 13/10/2019

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: benino.argentieri@istitutobeck.it

Prezzo: 1500 € (+ 22% IVA)

Back To Top