Il seminario è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e studenti di psicologia e medicina.
Si rilascia attestato di partecipazione.
La Compassion Focused Therapy (CFT) è una terapia sviluppata dallo psicoterapeuta e ricercatore Paul Gilbert, professore di Psicologia Clinica all’Università di Derby (UK) che da molti anni studia la psicologia umana da un punto di vista evoluzionistico. Questo approccio integra i dati delle neuroscienze e della psicologia con gli insegnamenti della tradizione buddhista: “se vuoi che gli altri siano felici, fai pratica di compassione; se vuoi esser felice tu stesso, fai pratica di compassione” (Dalai Lama, 1995).
L’obiettivo della Compassion Focused Therapy (CFT) è cambiare il modo in cui una persona si relaziona a ciò che sente, imparando a tollerare e regolare le proprie emozioni negative, a stare con la propria sofferenza e ad allontanare sentimenti di vergogna e autocritica, assumendo un atteggiamento amorevole e non giudicante.
Lo scopo del seminario è descrivere i fondamenti teorici della Compassion Focused Therapy (CFT), i principali campi di utilizzo e le modalità d’intervento.
Data e ora del seminario: Il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, lunedì 18 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 20:00.
Docente: Dott.ssa Mariangela Ferrone, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente interno Istituto Beck.