skip to Main Content

Crisi climatiche, psicopatologia e migrazioni

Crisi climatiche, psicopatologia e migrazioni

Il seminario è aperto a tutti

Il cambiamento climatico si sta rendendo evidente, soprattutto in alcune aree del pianeta, si stima tuttavia che nessun territorio sarà esente da conseguenze, nemmeno l’Italia. I ricercatori hanno iniziato a valutare gli esiti in termini di salute dei cittadini delle aree colpite e della compromissione futura della salute mentale.

Il seminario presenterà dei dati circa i rischi della salute mentale, i gruppi vulnerabili o vulnerabilizzati, le sindromi connesse, rispetto agli eventi catastrofici previsti per il cambiamento climatico (tifoni, siccità, inondazioni, incendi) e per gli eventi di mutamento stabile (cambio della temperatura media, innalzamento delle acque, scomparsa di climi). Verranno date delle stime dei fenomeni di movimento umano che sono prevedibili per chi dovrà abbandonare luoghi resi inospitali e inabitabili dal cambiamento climatico.

La formazione avverrà mediante la lezione frontale con il supporto di slides, video, partecipazione e interventi dei discenti.

È possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Docente

Dott. Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; si occupa, tra i suoi interessi, di psicologia e psichiatria sociale delle postmodernità.

Data e ora del seminario

Il seminario si terrà venerdì 13 dicembre 2019 dalle 17:00 alle 20:00 presso la sede di Via Gioberti, 54

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dottor Paolo Cianconi

Quando: Il 13/12/2019

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: formazione@istitutobeck.it

Apri la finestra contatti
Back To Top

Send this to a friend