skip to Main Content

I disturbi dell’evacuazione: ENURESI E ENCOPRESI

Il workshop è aperto a tutti. Si rilascia attestato di partecipazione.

L’Enuresi e l’Encopresi fanno parte dei disturbi dell’evacuazione. Diverse sono le motivazioni che portano pipi e popò a diventare un problema con implicazioni che coinvolgono tutta la famiglia.  Rabbia, tendenza all’isolamento, problemi del comportamento, diminuzione dell’autostima sono solo alcune delle conseguenze che si possono manifestare. Spesso i genitori vivono un senso di impotenza per il fallimento dei vari tentativi messi in atto per interrompere il comportamento disfunzionale.

Il legame poi tra comportamento del bambino e le conseguenze fisiologiche crea un circolo vizioso dove l’uno influenza e fortifica l’altro.

All’interno di questo scenario la terapia cognitivo comportamentale offre un valido aiuto prendendo in carico tutta la famiglia al fine di estinguere il comportamento problema e aiutare il bambino in questa tappa dello sviluppo.

Il workshop ha l’obiettivo di esplicitare le principali caratteristiche dell’enuresi e dell’encopresi e i principali interventi terapeutici che coinvolgono il bambino e la famiglia.

Data e ora del workshop: il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, domenica 11 novembre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

DocenteDott.ssa Roberta Rubbino: psicologa, esperto in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica, psicoterapeuta, Responsabile psicodiagnosi area età evolutiva dell’Istituto A.T. Beck.

Costi: il costo del workshop è pari ad euro 50 + IVA (22%).

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Roberta Rubbino

Quando: Il 20/10/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: benino.argentieri@istitutobeck.it

Prezzo: 50 + IVA €

Back To Top