skip to Main Content

Disturbi dello spettro autistico: il bambino a scuola

Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici, insegnanti, educatori e studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina. Si rilascia attestato di partecipazione.

Nonostante l’interesse verso l’autismo sia cresciuto molto negli ultimi tempi, a scuola la scarsa disponibilità di informazioni corrette e aggiornate sul tema rimane un’oggettiva difficoltà per insegnanti ed educatori. Questo workshop ha l’obiettivo di fornire a queste figure professionali un aiuto concreto nella pratica educativa a scuola, attraverso la conoscenza in termini educativo-didattici di quanto emerso dalla ricerca su autismo e intervento educativo e offrendo spunti per la comprensione e la gestione dei bambini in ambito scolastico. Come favorire l’integrazione del bambino nel gruppo classe? E come gestire eventuali comportamenti problematici? Questi e altri importanti aspetti del processo di inserimento del bambino con autismo verranno discussi, allo scopo di fornire esempi concreti e soluzioni pratiche per affrontare le difficoltà più comunemente riscontrate dai professionisti.

 

Programma della giornata:

  • 9.00-11.00: Definizione di autismo e inquadramento diagnostico: cosa sappiamo oggi
  • 11.00-11.30 PAUSA
  • 11.30-13.00: Riconoscere il bambino con autismo a scuola: caratteristiche peculiari
  • 13.00-14.00 PAUSA PRANZO
  • 14.00-16.00: Come strutturare l’insegnamento: strumenti pratici
  • 16.00-16.30 PAUSA
  • 16.30-18.00: Comportamenti problema: analisi funzionale e prevenzione

 

Ogni modulo sarà accompagnato dalla presentazione di esempi di strumenti utili all’intervento, inerenti all’argomento trattato.

Data e ora del workshop: il workshop sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, venerdì 5 ottobre 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

DocentiDott.ssa Roberta Bacchio, psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck;

Dott.ssa Morena Salvati, psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck.

Costi: il costo del workshop è pari ad euro 50 + IVA (22%).

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Il 05/10/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it

Prezzo: 50 + IVA (22%) €

Back To Top