Il seminario gratuito è aperto a genitori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina, insegnanti
Tanto si è detto e scritto sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La principale caratteristica di definizione di questa “categoria nosografica” è quella della specificità, intesa come disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità in modo significativo ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
E se così non fosse? Se ad essere interessato non fosse soltanto il complesso sistema del linguaggio ma anche altri domini cognitivi come l’attenzione, la percezione, il pensiero spaziale o il sistema vestibolare?
Questo porrebbe i DSA sotto nuova ottica di disorganizzazione dello sviluppo psicomotorio più generale.
L’obiettivo del seminario è quello di riflettere, anche attraverso l’analisi di dati di ricerca, sulla natura dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ponendoli sotto una diversa cornice che tenga conto non solo del puro aspetto linguistico ma del complesso sistema neuropsicologico e psicomotorio di cui il linguaggio fa parte. Questo ha delle implicazioni anche dal punto di vista dello screening in età prescolare, della diagnosi e del trattamento.
Data e orario
Il seminario si terrà in modalità a distanza, il giorno martedì 29 settembre 2020 dalle 17:00 alle 19:00.
Docente
Dott.ssa Roberta Rubbino, psicologa e psicoterapeuta, esperta in neuropsicologia e psicodiagnostica, responsabile area età evolutiva.