I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono estremamente diffusi, infatti possono essere definiti come una vera e propria epidemia sociale della modernità (Gordon, 1990).

Da alcuni anni sono oggetto di attenzione crescente da parte del mondo scientifico, in virtù della loro diffusione anche tra le fasce più giovani della popolazione.

La maggior parte delle persone con disturbi dell’alimentazione non riceve una diagnosi e un trattamento adeguati. Molti casi arrivano all’osservazione clinica dopo una lunga storia di malattia, quando è più difficile ottenere una guarigione.

L’obiettivo del seminario è quella di descrivere le caratteristiche dei principali disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia e binge eating, fornendo un quadro aggiornato sulle terapie di stampo cognitivo comportamentale che si sono rivelate più efficaci nel trattamento di questi disturbi come la CBT-E (Fairburn, 2008), la terapia dialettico comportamentale (Safer, 2006).

Docente

Dott.ssa Daria D’Alia, psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente Istituto A.T. Beck

Quando
mercoledì 18 aprile dalle ore 16:30 alle ore 20:00

Dove
Istituto A.T. Beck – Centro di formazione in psicoterapia di Caserta – Corso Trieste, 33 – Campania – Caserta – 81100

Per informazioni: virginia.failoni@istitutobeck.it

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Il 18/04/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Caserta - Corso Trieste, 33 - Campania - Caserta - 81100

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it