L’Istituto A.T. Beck organizza
4 INCONTRI ONLINE PER INSEGNARTI A GESTIRE L’ANSIA E GLI ATTACCHI DI PANICO.
La partecipazione è aperta a tutti fino ad esaurimento posti disponibili, per informazioni compilare il form in fondo alla pagina.
Perché partecipare a degli incontri dedicati alla gestione dell’ansia e degli attacchi di panico
Mai come in questo momento di preoccupazioni e incertezze, legate all’emergenza COVID, proviamo ansia e ci sentiamo in pericolo. C’è da dire, però, che l’ansia è sempre esistita e appartiene a tutti i tempi, non solo a quello recente. L’ansia, infatti, ci ha protetto dai pericoli e ci ha aiutato a metterci in guardia, favorendo così la sopravvivenza della nostra specie. Avere una certa quota di ansia, dunque, è funzionale e non sarebbe possibile, né tanto meno auspicabile, eliminarla del tutto. Tuttavia, quando l’ansia diventa eccessiva, come in un momento storico come quello attuale, magari sfociando anche in attacchi di panico, diventa difficile da gestire e ti fa stare male.
La letteratura scientifica identifica nel trattamento cognitivo-comportamentale l’approccio terapeutico di prima scelta per quanto riguarda l’ansia e il panico.
Questi incontri daranno le conoscenze, le competenze e gli strumenti applicativi per poter affrontare l’ansia e gli attacchi di panico.
In 4 incontri, ciascuno della durata di circa 2 ore, si affronterà una psicoeducazione dettagliata sull’ansia e sugli attacchi di panico. Verrà analizzato il ruolo dello stress in generale e, in particolare, si porteranno esempi pratici tarati su chi vorrà condividere la propria esperienza. Si daranno strumenti per imparare a gestire l’ansia e tecniche per affrontare il panico quando si presenta. Si approfondirà inoltre il ruolo dei pensieri errati nell’insorgenza delle emozioni e dei comportamenti disfunzionali, che mantengono l’ansia e il panico. Sarà anche illustrato il circolo vizioso del panico e come interromperlo.
Dott.ssa Roberta Borzì: Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, esperta in Schema Therapy. Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di disturbi di ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi dell’umore, disturbi sessuali, disturbi di personalità con la Schema Therapy.
Dal 2009 collabora con l’Istituto Beck, in qualità di psicoterapeuta. È anche docente e supervisore presso la Scuola di Specializzazione in Terapia Cognitivo Comportamentale. Ha tradotto il libro “Schizofrenia. Teoria cognitiva, ricerca e terapia”, di Beck A.T. et al. (2011) Astrolabio-Ubaldini e “La Terapia Cognitivo Comportamentale”, di Beck J.S. (2013) Astrolabio-Ubaldini. Ha realizzato anche diversi opuscoli per il sito dell’Istituto Beck.
Le sue pubblicazioni più recenti sono “Ansia e attacchi di panico. Esercizi per imparare ad affrontare il presente e gestire il futuro” (2019) Franco Angeli e “Manuale di intervento sul trauma. Comprendere, valutare e curare il PTSD semplice e complesso” (2019) Erickson.
Sede
Il corso si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom Meetings – formazione@istitutobeck.com