Il seminario è aperto a tutti
La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un trattamento cognitivo comportamentale che è stato sviluppato da Marsha M. Linehan, professore di Psicologia Clinica presso la Washington University di Seattle (USA), e che si è dimostrato efficace per migliorare la regolazione delle emozioni e ridurre l’impulsività.
L’incapacità di regolare emozioni come per esempio la rabbia, il senso di sfiducia negli altri, la disperazione e l’angoscia può condurre la persona ad utilizzare comportamenti non efficaci che a lungo andare possono precludergli la possibilità di costruire una vita degna di essere vissuta.
L’incontro di orientamento ha lo scopo di spiegare, ai futuri partecipanti, come funziona il gruppo di skills training che è costituito da quattro differenti set di abilità che verranno insegnate durante il training:
- Mindfulness, per accrescere la capacità di essere pienamente consapevoli e presenti nel qui ed ora
- Tolleranza della sofferenza, per imparare ad accettare il dolore emotivo
- Regolazione emotiva, per modificare le emozioni disturbanti su cui si desidera intervenire
- Efficacia interpersonale, per gestire al meglio le relazioni chiedendo quello che si desidera e dicendo di no assertivamente, mantenendo i rapporti con gli altri nel rispetto di sé e dei propri diritti
Data e ora della giornata di orientamento: l’incontro sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, mercoledì 16 maggio alle ore 19:00.
Docenti:
- Dott.ssa Daria D’Alia psicologa, psicoterapeuta, conduttrice gruppi DBT, docente interno Istituto A.T. Beck.
- Dott. Filippo Perrini, psicologo, psicodiagnosta, specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale.