Seminario Gratuito rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici e studenti di psicologia e medicina. Si rilascia attestato di partecipazione.
La Schema Therapy, sviluppata da Young e colleghi (1990-1999), è un modello teorico e un approccio psicoterapeutico innovativo e articolato che combina le tecniche di Terapia Cognitivo Comportamentale, con elementi derivati dalla teoria dell’attaccamento, dalla Gestalt, da terapie interpersonali e psicodinamiche al fine di aiutare i pazienti affetti da problematiche psicologiche radicate. La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di pazienti con difficoltà complesse come i Disturbi di Personalità, in particolar modo il Disturbo Borderline di Personalità e il Disturbo Narcisistico di Personalità. È dimostrata, inoltre, la sua efficacia nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia, e nella prevenzione delle ricadute del disturbo da uso di sostanze.
Durante il seminario verranno descritti i fondamenti teorici della Schema Therapy e i principali campi di utilizzo. Particolare enfasi sarà posta anche al concetto e alle applicazioni cliniche del Mode Work.
Docente: Dott.ssa Roberta Borzì, psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente interno Istituto Beck.
È possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, lunedì 3 Dicembre 2018 dalle ore 16:00 alle ore 18:30
Per informazioni e prenotazioni, contattare uno dei seguenti riferimenti:
Istituto A.T. Beck 064819817 (dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 20:00)