“La fine del mondo”. La psicologia e la psichiatria sociale di fronte alle catastrofi e ai collassi dei sistemi organici quali la mente e delle strutture sociali

“La fine del mondo”. La psicologia e la psichiatria sociale di fronte alle catastrofi e ai collassi dei sistemi organici quali la mente e delle strutture sociali

L’andamento dei sistemi, con le loro fasi, è di grande interesse attuale. La mente e le società sono due tra i sistemi più difficili da capire. La psicologia e la psicopatologia sociale ed evolutiva provano a dare risposte circa l’esistenza delle sindromi e la loro provenienza proiettando questi fenomeni su ampli sfondi; lo stesso dicasi delle società con i loro collassi: i cambiamenti sociali a carattere drammatico fanno piombare Stati e nazioni in condizioni di anarchia e violenza. Una certa forma di “comune-entropia”, che aumenta con la modernizzazione, sembra generarsi nella società come nella mente. Generalmente si ritiene che siano state delle cause esterne a mettere in crisi i sistemi sociali e le menti (trauma) conducendoli alla rovina. Queste ragioni, però, sembrano essere solo la metà della storia. Esiste un’altra classe di cause che colpisce i sistemi organizzati e riguarda, però, l’interno del sistema. Questo seminario si propone di discutere il collasso dei sistemi sociali e mentali, considerando le variabili che compromettono la complessità e causano la “fine dei mondi”.

Docente: Dott. Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; si occupa, tra i suoi interessi, di psicologia e psichiatria sociale delle postmodernità. Lavora come psichiatra in una casa circondariale di Roma da 18 anni. Ha effettuato ricerche in Italia e all’estero per studiare le comunità che sopravvivono ai bordi degli Stati, in condizioni di precarietà o varie forme di povertà, anche relazionali. Studia i fenomeni psicologici e collettivi connessi con le crisi e i collassi sociali.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Per maggiori informazioni scrivere a: virginia.failoni@istitutobeck.it

Il corso si svolgerà venerdì 2 febbraio 2018 dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Il 02/02/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Back To Top
Cerca