Vuoi partecipare a uno Skills Training DBT per la tua crescita personale e lavorativa?
L’Istituto A.T. Beck avvia un nuovo gruppo online di Skills Training DBT (Dialectical Behavior Therapy; Terapia Dialettico-Comportamentale) per il trattamento di diverse forme di sofferenza psicologica legate alla difficoltà di regolare le emozioni e l’impulsività.
L’Istituto A.T. Beck organizza gruppi di Skills Training DBT per Psicologi e Psicoterapeuti che vogliono apprendere le abilità alla base della DBT come percorso di crescita personale e professionale.
GIORNATE GRATUITE DI PRESENTAZIONE:
Mercoledì 26 gennaio 2022 ore 20:15- 22:15
Mercoledì 2 febbraio 2022 ore 20:15-22:15.
La giornata di orientamento (una delle due, a scelta) è gratuita e propedeutica alla frequenza del gruppo di Skills Training. La partecipazione è aperta a tutti fino a esaurimento posti disponibili.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ricevere il modulo di iscrizione compila il form in fondo alla pagina
Perché partecipare a uno Skills Training (addestramento alle abilità) DBT
Quando il corpo e la mente sono assorbiti dalle emozioni, istintivamente alcune persone cercano delle soluzioni facili e veloci per alleviare immediatamente la sofferenza. Si ricorre, dunque, a comportamenti come:
- affogare i dispiaceri nell’alcool o nelle droghe;
- mangiare in modo esagerato;
- fare del male fisicamente a se stessi o agli altri;
- chiudersi al mondo e alle persone care;
- isolarsi.
C’è un modo per venirne fuori e riprendere il controllo su di essi.
La Dialectical Behavior Therapy (DBT) è un approccio Cognitivo-Comportamentale, sviluppato da Marsha M. Linehan, riconosciuto come il trattamento psicoterapeutico gold standard per pazienti con disturbo borderline di personalità (DBP). La ricerca scientifica ha ormai dimostrato la sua efficacia anche in una vasta gamma di altri disturbi come: dipendenza da sostanze, depressione, disturbo da stress post-traumatico (PTSD) e disturbi alimentari. Lo Skills Training DBT aiuta le persone a ridurre i tentativi di suicidio, i sintomi depressivi e i comportamenti a rischio, e aumenta il controllo della rabbia, il benessere percepito e i comportamenti prosociali.
Perché scegliere questo corso
Lo Skills Training DBT è un prezioso strumento per il trattamento della disregolazione emotiva, del discontrollo degli impulsi e dell’aggressività.
La DBT è basata sull’approccio dialettico e pone enfasi sulla sintesi tra accettazione e cambiamento, avvalendosi di 4 specifici moduli di abilità che vengono insegnati in gruppo:
- Mindfulness: si apprendono i principi mindfulness-based con l’obiettivo di sviluppare accettazione e consapevolezza, nel momento presente, delle proprie esperienze intime, sensazioni, emozioni e spinte all’azione;
- Tolleranza della sofferenza: si impara a tollerare ciò che non è possibile modificare e a limitare la messa in atto di strategie di coping disfunzionali;
- Regolazione emotiva: hanno l’obiettivo di insegnare che è possibile gestire le emozioni disfunzionali e scegliere consapevolmente modalità di risposta adattive;
- Efficacia interpersonale: si insegna come comunicare in maniera assertiva ed efficace, preservando le relazioni e il rispetto di se stessi.
Chi può frequentare lo Skills Training DBT
Questo Skills Training DBT è aperto a tutti gli Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri che vogliono imparare a:
- gestire e regolare le emozioni dolorose che prendono il sopravvento e portano spesso la persona a mettere in atto comportamenti inefficaci;
- non alimentare la propria sofferenza e mettersi nelle condizioni di raggiungere i propri obiettivi;
- ridurre i conflitti interpersonali e/o interrompere l’isolamento sociale.
“Diceva M. Proust: Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. L’esperienza da me compiuta all’interno del gruppo DBT è stata propria questa: riscoprire senza spostarmi, ma con nuovi occhi, il mio presente, ciò che oggi mi sta attorno, prestandoci attenzione e senza giudizio di alcun genere. Grazie ai conduttori che ci hanno guidato di settimana in settimana alla scoperta dei diversi moduli e abilità del protocollo, oggi, più di ieri, mi sento di essere capace di entrare con più facilità in sintonia con il mondo. Questo perché mi sono reso conto che alla fine anche se “i problemi sono per tutti e per tutta la vita” non per questo non si possono risolvere o, al massimo, accettare (dialetticamente) come una parte di un tutto, che altro non è che la vita”.
“Sono andata a rileggere gli obiettivi che mi ero prefissata all’inizio del corso, i comportamenti da ridurre: assenza di consapevolezza, stress, solitudine e difficoltà nella regolazione delle emozioni.
…sembra passata un’eternità! Certo non posso dire di aver risolto tutto, ma moltissimo è cambiato e, soprattutto, in meglio.
Ho imparato a ridurre lo stress, concedendomi quotidianamente piccole gratificazioni tutte mie, migliorando così il mio presente, accettando radicalmente di non poter tenere tutto sotto controllo, prendendomi cura del mio corpo e della mia salute, ho imparato a immaginare un luogo tutto mio, un luogo sicuro e bello, dove rifugiarmi quando la sofferenza prende il sopravvento: si trova al centro del mio ombelico, ci arrivo attraverso una scala a chiocciola, entro, mi chiudo dentro e lascio fuori tutti i pensieri negativi e di dovere…a volte ci resto per delle ore e ne esco rigenerata.
Ho scoperto il potere del respiro per regolare le mie emozioni, riducendo le risposte emotive.
Per una persona emotiva e impulsiva come me questo significa ridurre il rischio di agire in modo pericoloso e dannoso, come spesso mi capitava di fare in passato.
Sono consapevole, non di tutto, sicuramente c’è tanta strada da fare… Ma la consapevolezza é anche quella di essere sul sentiero giusto, perché, anche se in lontananza, vedo la meta, il traguardo, i miei obiettivi. Ed é una sensazione che mi dà gioia e sicurezza, perché “nessun vento é favorevole al navigante che non conosce la rotta”…
Infine la solitudine: ho deciso di lasciarla per ultima, forse perché la cosa più bella di questo corso é stata proprio il percorso del gruppo…un piccolo bocciolo che poco a poco ha aperto i suoi petali mostrando tante straordinarie sfumature di colori e profumi…”
Dott.ssa Daria D’Alia
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente dell’Istituto A. T. Beck. E’ specializzata nel trattamento DBT sviluppato da Marsha Linehan e nella DBT per il Disturbo da Stress Post-Traumatico. Conduce gruppi di Skills Training DBT presso l’Istituto A. T. Beck.
Dott.ssa Cristina Marzano
Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente dell’Istituto A. T. Beck. È specializzata nel trattamento DBT sviluppato da Marsha Linehan e nella DBT per il Disturbo da Stress Post-Traumatico. Conduce gruppi di Skills Training DBT presso l’Istituto A. T. Beck.
Calendario del corso
- Mercoledì 9 febbraio 2022
- Mercoledì 16 febbraio 2022
- Mercoledì 23 febbraio 2022
- Mercoledì 2 marzo 2022
- Mercoledì 9 marzo 2022
- Mercoledì 16 marzo 2022
- Mercoledì 23 marzo 2022
- Mercoledì 30 marzo 2022
- Mercoledì 6 aprile 2022
- Mercoledì 13 aprile 2022
- Mercoledì 20 aprile 2022
- Mercoledì 4 maggio 2022
- Mercoledì 11 maggio 2022
- Mercoledì 18 maggio 2022
- Mercoledì 25 maggio 2022
- Mercoledì 1 giugno 2022
- Mercoledì 8 giugno 2022
- Mercoledì 15 giugno 2022
- Mercoledì 22 giugno 2022
- Mercoledì 29 giugno 2022
- Mercoledì 6 luglio 2022
- Mercoledì 13 luglio 2022
- Mercoledì 20 luglio 2022
- Mercoledì 27 luglio 2022
Verrà fornito anche tutto il materiale necessario, comprensivo anche delle tracce audio delle meditazioni, per fare gli esercizi fra un incontro e l’altro.
Prima di partecipare faremo un colloquio conoscitivo.