Lo spettro autistico: conoscere e comprendere la neurodiversità

Lo spettro autistico: conoscere e comprendere la neurodiversità

Il seminario gratuito è aperto a genitori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, neuropsichiatri infantili, studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina, insegnanti. Si rilascia attestato di partecipazione.

L’introduzione del termine “spettro”, nella nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, permette di riflettere su quanto è recentemente emerso rispetto alla condizione delle persone con autismo.

Perché parlare di condizione e non di patologia?

Conoscere le caratteristiche dello spettro autistico è il modo migliore per imparare a comprenderne la peculiarità, arrivando in questo modo a relazionarsi con la neurodiversità con atteggiamento consapevole e non giudicante.

Obiettivo del seminario è esaminare i principali aspetti della condizione dell’autismo, con particolare attenzione alla varietà di caratteristiche e manifestazioni, a livello cognitivo e comportamentale.

Verrà inoltre presentata una panoramica dei trattamenti attualmente riconosciuti come efficaci.

Data e orario: il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, venerdì 13 aprile 2018, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

DocentiDott.ssa Roberta Bacchio, psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck;

Dott.ssa Morena Salvati, psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck.

Per informazioni: virginia.failoni@istitutobeck.it

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Il 13/04/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it