Presentazione online gratuita del libro “Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento”

Presentazione online gratuita del libro “Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento”

Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+

L’Istituto A.T. Beck presenta un webinar gratuito online per la presentazione del libro “Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+”, edito Erickson. Il webinar sarà condotto dalle autrici: la dott.ssa Antonella Montano e dalla dott.ssa Roberta Rubbino

Lunedì 15 luglio dalle ore 18:00 alle ore 20:00

Nel webinar, la dott.ssa Antonella Montano e la dott.ssa Roberta Rubbino presenteranno il manuale “Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento”. Il volume, aggiornato e completo, offre spunti di riflessione e momenti informativi utili all’interno del lavoro terapeutico con i pazienti LGBTQIA+, fornisce strumenti validati scientificamente e conformi alle più recenti linee guida dell’American Psychological Association.

La popolazione LGBTQIA+ si contraddistingue per aspetti sociali e problematiche specifiche riscontrabili nell’intero arco di vita. È indispensabile quindi che il clinico (sia in ambito psicologico che medico) conosca a fondo l’argomento e le migliori strategie di intervento validate scientificamente e conformi alle più recenti linee guida dell’APA.

Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+ affronta nel dettaglio diverse importanti tematiche (salute fisica e mentale, lavoro, famiglia, relazioni) e contiene linee guida chiare e dettagliate sull’impostazione di un intervento terapeutico di indirizzo Cognitivo Comportamentale ma anche indicazioni circa le Terapie Mindfulness Based, oltre ad altre risorse trasversali.

Ogni capitolo è corredato di esempi clinici pratici e da testimonianze di pazienti che rendono questo volume un corpus vivo e di immediata fruibilità.

La dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano

Dott.ssa Antonella Montano: Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta.

Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor dell’ACT (Academy of Cognitive Therapy), Membro del Beck Institute International Advisory Committee, Membro dell’IACP (International Association of Cognitive Psychotherapy), Socio Fondatore di CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale).

La Dott.ssa Montano è inoltre MBSR Teacher (ha terminato la formazione all’UMASS) ed Expert Yoga Trauma Teacher certificata Yoga Alliance®-Italia/International.

È Fondatrice e Presidente della Onlus Il Vaso di Pandora. La Speranza dopo il Trauma, Membro dell’ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) e dell’APA (American Psychological Association).

La dott.ssa Roberta Rubbino

Rosetta Cappelluccio

Psicologa, Psicodiagnosta e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale specializzata presso l’Istituto Beck di Roma. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio dal 06/05/2013 n. 19983.

La dott.ssa Rubbino è docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, tenendo corsi, seminari e workshop di perfezionamento riguardanti sia l’infanzia sia l’età adulta.

Supervisore e Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, la dott.ssa Rubbino è anche Terapeuta EMDR di II livello, Trainer Coping Power e Consulente sul sonno del bambino.

Terapeuta certificata Schema Therapy per bambini e adolescenti.

Si occupa prevalentemente di clinica nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza, ma ha conseguito esperienza clinica anche con gli adulti trattando prevalentemente il trauma e i disturbi di personalità.

La dott.ssa Rubbino è professoressa a contratto presso l’Università di Pisa – Dipartimento di Patologia Chirurgica, medica, molecolare e dell’area clinica; docente della materia “Applicazione Clinica della Mindfulness” all’interno del Master “Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative”.

In passato ha collaborato come neuropsicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze in enti ospedalieri in Italia e all’estero. Attualmente continua il suo operato di ricerca presso l’Istituto A.T. Beck nell’ambito dell’intero ciclo di vita.

Conduce da anni, prima affiancando la dott.ssa Montano e poi in autonomia, gruppi Mindfulness: MBCT-CA per pazienti oncologici (in collaborazione con l’equipe del Professor Cortesi del Policlinico Umberto I di Roma – Università La Sapienza) e gruppi di Mindfulness per bambini attraverso il protocollo “Il Fiore Dentro” di cui è formatrice.

La dott.ssa Rubbino, inoltre, si occupa di supporto alla genitorialità in presenza di disturbi del comportamento e di disregolazione emotiva sia nel periodo infantile che adolescenziale.

La dott.ssa Rubbino è socio ordinario CBT Italia, full member della Società Internazionale di Schema Therapy (SIST) e membro fondatore della Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (AISTED).

E’ inoltre co-autrice di libri, capitoli di libri, opuscoli e articoli scientifici nell’ambito della clinica dell’intero ciclo di vita.

In particolare, per la casa Editrice Erickson è stata co-curatrice del libro sul programma Mindfulness MBCT per bambini “La terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per i bambini ansiosi” e coautrice dei libri” Siamo qui per te: come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai 4 anni” , “ Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+” e “Svezzamento con la Mindfulness. Strategie per sviluppare una relazione sana con il cibo fin dai primi mesi”.

Per informazioni e iscrizione al corso compilare il form sottostante:

Presentazione online gratuita del libro “Manuale di Psicoterapia per la popolazione LGBTQIA+. Aspetti socio-culturali, modelli teorici e protocolli di intervento”
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Antonella Montano Dott.ssa Roberta Rubbino

Quando: Il 15/07/2024

Dove: Videoconferenza

Info: formazione@istitutobeck.com

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca