La Mindfulness a scuola. Piantiamo insieme il seme della consapevolezza

La Mindfulness a scuola. Piantiamo insieme il seme della consapevolezza

Mindfulness a scuola

L’Istituto A.T. Beck organizza una giornata di formazione online dedicata all’acquisizione di attività pratiche da realizzare con i ragazzi per migliorare il benessere in classe

Sabato 4 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

La giornata di formazione online è gratuita e rivolta esclusivamente agli insegnanti di ogni ordine e grado

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail

Perché scegliere questo workshop

Ogni anno nel mondo c’è sempre un maggior numero di ricerche che attestano l’efficacia dell’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva e nel contesto scolastico. Alcune istituzioni, come per esempio il Parlamento del Regno Unito, dedicano alla Mindfulness un’attenzione particolare. Nel continente europeo, infatti, tale Parlamento è stato nel 2015, il primo ad aver promosso in modo ufficiale la Mindfulness nei programmi scolastici.

Il suo utilizzo nel contesto scolastico potrà favorire nei bambini e nei ragazzi un apprendimento più attivo, si potrà donare loro nuovi modi per promuovere l’empatia e nutrire l’autoefficacia in direzione del benessere psicofisico. Non solo quindi uno spazio di apprendimento ma anche di conoscenza e reciprocità empatica e sociale. Inoltre, l’acquisizione di strumenti pratici basati sulla Mindfulness risulta essere utile per la gestione in classe di problemi, tra cui ansia, ADHD o bullismo.

Chi può frequentare il workshop

Il corso è indirizzato esclusivamente agli insegnanti di ogni ordine e grado.

 

Programma del workshop

Il corso della durata di 8 ore avrà come scopo quello di quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza negli studenti. Partendo da un breve inquadramento teorico, verrà poi presentato nel dettaglio in che modo e a quale scopo introdurre le diverse possibili meditazioni di consapevolezza.  Sono previste quindi sia una parte teorica che una parte esperienziale, durante quest’ultima i partecipanti sperimenteranno le pratiche e gli esercizi da insegnare ai propri allievi ed usare insieme durante le ore curriculari.

La docente del workshop

Dott.ssa Roberta Rubbino

Dott.ssa Roberta Rubbino

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, si occupa prevalentemente di clinica relativa all’infanzia e all’adolescenza. La dott.ssa Rubbino è docente e supervisore dell’Istituto A.T. Beck.  Conduce gruppi di Mindfulness per bambini nella sede dell’Istituto Beck dedicata all’età evolutiva (https://www.istitutobeck.com/centri-di-psicoterapia-roma/sede-di-beck-kids) ed è formatrice del protocollo “Il Fiore Dentro”. Da diversi anni collabora con le scuole diffuse su tutto il territorio nazionale per formare gli insegnanti all’uso della Mindfulness in classe.

Sede ed orari del workshop

Il corso si svolgerà sabato 4 febbraio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 18:00 su piattaforma digitale Zoom.

La Mindfulness a scuola. Piantiamo insieme il seme della consapevolezza
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Roberta Rubbino

Quando: Il 04/02/2023

Dove: Videoconferenza

Info: formazione@istitutobeck.it

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Cerca