L’Istituto A.T. Beck organizza una giornata di formazione online dedicata all’acquisizione di attività pratiche da realizzare con i ragazzi per migliorare il benessere in classe
Sabato 4 febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
La giornata di formazione online è gratuita e rivolta esclusivamente agli insegnanti di ogni ordine e grado
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail
Ogni anno nel mondo c’è sempre un maggior numero di ricerche che attestano l’efficacia dell’utilizzo della Mindfulness in età evolutiva e nel contesto scolastico. Alcune istituzioni, come per esempio il Parlamento del Regno Unito, dedicano alla Mindfulness un’attenzione particolare. Nel continente europeo, infatti, tale Parlamento è stato nel 2015, il primo ad aver promosso in modo ufficiale la Mindfulness nei programmi scolastici.
Il suo utilizzo nel contesto scolastico potrà favorire nei bambini e nei ragazzi un apprendimento più attivo, si potrà donare loro nuovi modi per promuovere l’empatia e nutrire l’autoefficacia in direzione del benessere psicofisico. Non solo quindi uno spazio di apprendimento ma anche di conoscenza e reciprocità empatica e sociale. Inoltre, l’acquisizione di strumenti pratici basati sulla Mindfulness risulta essere utile per la gestione in classe di problemi, tra cui ansia, ADHD o bullismo.
Programma del workshop
Il corso della durata di 8 ore avrà come scopo quello di quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza negli studenti. Partendo da un breve inquadramento teorico, verrà poi presentato nel dettaglio in che modo e a quale scopo introdurre le diverse possibili meditazioni di consapevolezza. Sono previste quindi sia una parte teorica che una parte esperienziale, durante quest’ultima i partecipanti sperimenteranno le pratiche e gli esercizi da insegnare ai propri allievi ed usare insieme durante le ore curriculari.
Dott.ssa Roberta Rubbino
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, si occupa prevalentemente di clinica relativa all’infanzia e all’adolescenza. La dott.ssa Rubbino è docente e supervisore dell’Istituto A.T. Beck. Conduce gruppi di Mindfulness per bambini nella sede dell’Istituto Beck dedicata all’età evolutiva (https://www.istitutobeck.com/centri-di-psicoterapia-roma/sede-di-beck-kids) ed è formatrice del protocollo “Il Fiore Dentro”. Da diversi anni collabora con le scuole diffuse su tutto il territorio nazionale per formare gli insegnanti all’uso della Mindfulness in classe.