Il workshop è aperto a esclusivamente a studenti e laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Nel trattamento dei disturbi post-traumatici, quali PTSD e PTSD complesso, ma anche per i Disturbi Dissociativi, assume fondamentale importanza l’inquadramento diagnostico. Si tratta di un ambito complesso, vasto e molto articolato.
La raccolta della storia traumatica richiede particolare attenzione e l’utilizzo di specifici accorgimenti per poter mantenere in sicurezza costante il paziente. La sintomatologia è specifica, si rende necessario conoscerla e prendere confidenza con le domande più utili per poterla indagare e riconoscere.
In Italia oggi sono disponibili diversi test per lo screening e la diagnosi dei disturbi post-traumatici: sia in forma auto-somministrata (Es.: IES-R, DES, SDQ-20) che sotto forma di interviste strutturate o semi-strutturate (Es.: SCID-D, DDIS).
Obiettivo principale sarà conoscere i principali strumenti di valutazione dei disturbi post-traumatici e poter valutare quali utilizzare nei singoli casi.
Data e ora del workshop: il workshop sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, Sabato 14 e Domenica 15 luglio 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Docente: Alessandra Catania è una psicologa e psicoterapeuta, specialista in Terapia Cognitiva, terapeuta EMDR. Si occupa di trauma e dissociazione, con particolare attenzione alla diagnosi.
Costo: €190 + IVA.
Per info: virginia.failoni@istitutobeck.it