skip to Main Content

Raccolta della storia traumatica, assessment della traumatizzazione e diagnosi delle sindromi traumatiche

Il workshop è aperto a esclusivamente a studenti e laureati in Psicologia, Medicina e Chirurgia.   

Si rilascia attestato di partecipazione.

Nel trattamento dei disturbi post-traumatici, quali PTSD e PTSD complesso, ma anche per i Disturbi Dissociativi, assume fondamentale importanza l’inquadramento diagnostico. Si tratta di un ambito complesso, vasto e molto articolato.

La raccolta della storia traumatica richiede particolare attenzione e l’utilizzo di specifici accorgimenti per poter mantenere in sicurezza costante il paziente. La sintomatologia è specifica, si rende necessario conoscerla e prendere confidenza con le domande più utili per poterla indagare e riconoscere.

In Italia oggi sono disponibili diversi test per lo screening e la diagnosi dei disturbi post-traumatici: sia in forma auto-somministrata (Es.: IES-R, DES, SDQ-20) che sotto forma di interviste strutturate o semi-strutturate (Es.: SCID-D, DDIS).

Obiettivo principale sarà conoscere i principali strumenti di valutazione dei disturbi post-traumatici e poter valutare quali utilizzare nei singoli casi.

Data e ora del workshop: il workshop sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, Sabato 14 e Domenica 15 luglio 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Docente:  Alessandra Catania è una psicologa e psicoterapeuta, specialista in Terapia Cognitiva, terapeuta EMDR. Si occupa di trauma e dissociazione, con particolare attenzione alla diagnosi.

Costo: €190 + IVA.

Per info: virginia.failoni@istitutobeck.it

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Dal 14/07/2018 al 15/07/2018

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it

Prezzo: 190 € (+ 22% IVA)

Back To Top