skip to Main Content

Senza new e senza post. Sciamanesimo il vecchio paradigma ancestrale

Senza new e senza post

Il seminario è aperto a tutti

Lo sciamanismo è oggi divenuto un fenomeno pop, incluso nel magismo, l’olismo psichedelico, la new age i culti di vario tipo, le fanta-fiction gotico-medioevali e altri fenomeni per lo più legati al mercato della spiritualità.

Questo seminario percorrerà le caratteristiche fondamentali del paradigma che alcuni autori di antropologia e psicologia sociale chiamano invece ancora lo sciamanismo primario.

Si esporranno le caratteristiche di questo antico complesso psicomentale: la cosmogonia, i gruppi umani coinvolti, le tecniche di trance, la musica, le conoscenze, la parafernalia e gli strumenti.

Parimenti si discuterà della connessione che lo sciamano mantiene con il mondo degli spiriti, la sua chiamata/iniziazione, il viaggio sciamanico e le visioni, la cura della fuga dell’anima.

La formazione avverrà mediante la lezione frontale con il supporto di slides, video, partecipazione diretta e interventi dei discenti

È possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Docente

Dott. Paolo Cianconi, Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria, Psicoterapeuta, Antropologo; si occupa, tra i suoi interessi, di psicologia e psichiatria sociale delle postmodernità.

Data e ora del seminario

Il seminario si terrà venerdì 07 febbraio 2020 dalle 17:00 alle 20:00 presso la sede di Via Gioberti, 54

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dottor Paolo Cianconi

Quando: Il 07/02/2020

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: formazione@istitutobeck.it

Back To Top
Send this to a friend