skip to Main Content

Workshop tenuto da Dolores Mosquera – Sviluppi traumatici di personalità: traiettorie personologiche e cura

Dolores Mosquera

Sviluppi traumatici di personalità: traiettorie personologiche e cura.

Il ruolo dell’attaccamento e delle esperienze infantili avverse nello sviluppo della personalità e nella disregolazione emotiva

Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina. Si rilascia attestato di partecipazione.

Sono previsti 17,2 crediti ECM

Nella prima infanzia, la mancanza di segnali affettivi e di disponibilità dei caregiver rappresentano una minaccia percepita dal bambino allo sviluppo di un senso di sé sicuro maggiore rispetto a quella dovuta all’effettivo pericolo fisico o rischio per la sopravvivenza del bambino. Questi “traumi nascosti” conseguenti alla trascuratezza si traducono in risposte di disattivazione ai segnali di attaccamento. Queste modalità di risposta sono correlate all’incapacità dei caregiver di modulare la disregolazione affettiva.

I bambini che hanno imparato a disattivare le risposte automatiche non svilupperanno mai abilità di base come la co-regolazione, la regolazione emotiva e l’auto-cura. In alcune famiglie, avere o esprimere bisogni è pericoloso. In questi casi, i bambini si adattano per sopravvivere.

Esperienze infantili avverse e traumi precoci possono influenzare profondamente la traiettoria evolutiva del futuro adulto. Nei pazienti con una storia traumatica, le rotture precoci del legame di attaccamento aumentano il rischio di sviluppare disturbi traumatici complessi come disturbi della Personalità e disturbi Dissociativi.

Comprendere il ruolo dell’attaccamento è cruciale per la concettualizzazione e il trattamento dei casi. L’abuso diviene il target dell’intervento e può essere risolto attraverso l’elaborazione del trauma in modo piuttosto diretto in presenza di un attaccamento sicuro, ma l’attaccamento insicuro e l’attaccamento disorganizzato possono interferire in diversi modi con l’elaborazione del trauma.

Gli strumenti pratici per risolvere le conseguenze delle rotture precoci del legame di attaccamento e le modalità per aiutare i pazienti evitanti a connettersi con le loro emozioni in modo sicuro saranno illustrati attraverso dei video.

Luogo del workshop
Il seminario sarà tenuto in via XX Settembre, 65, 00187 Roma.

Date
Sabato 17 Marzo 2018 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Domenica 18 Marzo dalle ore 09:00 alle ore 16:00

Docente
Dolores Mosquera, è una psicologa e psicoterapeuta specializzata in traumi gravi e complessi, disturbi della personalità e dissociazione. È direttore dell’Istituto per lo Studio del Trauma e dei Disturbi di Personalità (INTRA-TP) a A Coruña, in Spagna, un’istituzione privata di 3 cliniche fondata inizialmente nel 2000 come LOGSIC. Collabora con due diversi Programmi di Violenza Domestica, uno incentrato sulle donne vittime di violenza domestica e uno sugli uomini con comportamento violento. Fa parte della Rete Nazionale Spagnola per l’Assistenza alle Vittime del Terrorismo, e collabora inoltre con un’organizzazione che aiuta le vittime di emergenze, incidenti, violenze, rapimenti e altri incidenti traumatici.

La dottoressa Dolores Mosquera ha una vasta esperienza di insegnamento e ha condotto seminari, workshop e conferenze a livello internazionale. Ha partecipato come oratrice ospite in numerose conferenze e workshop in Europa, Asia, Australia e Nord, Centro e Sud America. Ha pubblicato 15 libri e numerosi articoli su disturbi della personalità, traumi complessi e dissociazione ed è un’esperta riconosciuta in questo campo. Insegna inoltre in diverse università e collabora alla supervisione di psicologi clinici all’interno di programmi di formazione post-lauream in Spagna. È coautrice dei libri “EMDR e dissociazione. L’approccio progressivo” e “EMDR e Disturbo Borderline di Personalità”. Ha ricevuto il premio David Servan-Schreiber per il suo eccezionale contributo all’EMDR nel 2017.

Costi: il costo del workshop è pari ad euro 220 + IVA.

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Quando: Dal 17/03/2018 al 18/03/2018

Dove: Roma - Via Venti Settembre, 65 - 00187

Info: virginia.failoni@istitutobeck.it

Prezzo: 220 € (+ 22% IVA)

Back To Top