Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale (TC-R): la qualità di vita, le aspirazioni e l’adattamento come focus dell’intervento

Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale (TC-R): la qualità di vita, le aspirazioni e l’adattamento come focus dell’intervento

Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale (TC-R)

L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop di formazione online di introduzione ai principi e alle tecniche della Terapia Cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale (TC-R) 

Docente: Dott.ssa Roberta Bacchio

24 febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail

Perché partecipare al workshop

Il workshop fornirà un’introduzione alla Terapia Cognitiva orientata al recovery (TC-R), ideata da Aaron T. Beck, padre della Terapia Cognitivo-Comportamentale Standard (TCC). La TC-R rappresenta l’ultimo lascito di Aaron T. Beck, che ha dedicato la parte finale della sua vita a perfezionare questo modello innovativo di intervento, dando il via anche a una imponente serie di lavori scientifici a sostegno della sua efficacia (Nowak et al., 2019; Nowak et al., 2020; Zhang & Perivoliotis, 2022). Tutto ciò ha fatto sì che la TC-R venisse a rappresentare non solo una delle evoluzioni più audaci della TCC, ma anche il congedo del suo fondatore, terapeuta e innovatore fino alla fine. Lo scopo è quello di fornire un modello di intervento nelle condizioni psicopatologiche gravi, in alternativa a quelli più diffusi, basati sulla riduzione e il contenimento dei sintomi. Nella prima parte del workshop, dunque, saranno illustrate le principali caratteristiche del modello, e le novità introdotte rispetto agli approcci standard.

Successivamente, si analizzerà lo strumento della Mappa del recovery, fondamentale per elaborare il piano d’intervento.

Si passerà, quindi, al concetto di modalità adattiva, ovvero l’insieme di pensieri, emozioni e comportamenti positivi che si manifestano nel momento in cui la persona è nella sua forma migliore. Si vedrà come l’accesso a questa modalità, e poi il suo sviluppo, concretizzazione e rafforzamento, siano alla base del modello, incentrato sull’obiettivo di identificare e raggiungere gli obiettivi di vita della persona, recuperando le sue abilità e rinforzandone le risorse.

Il tema successivo riguarderà l’approccio alle difficoltà quotidiane riscontrabili nelle condizioni di salute mentale gravi, secondo il modello TC-R, con attenzione particolare a sintomi negativi, deliri, allucinazioni e difficoltà comunicative.

Infine, si passeranno in rassegna i principali contesti di applicazione del modello.

Perché scegliere questo workshop?

I partecipanti al workshop avranno la possibilità di acquisire i concetti e gli strumenti pratici che permettono di elaborare un intervento terapeutico efficace per le persone con gravi condizioni di salute mentale, dando loro la possibilità di guardare ai propri obiettivi e alle proprie aspirazioni, in un’ottica globale di approccio alla persona, oltre la  sua sintomatologia.

Chi può frequentare il workshop

Il workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti e professionisti della salute mentale, che desiderano acquisire nuovi strumenti di intervento per le condizioni di salute mentale gravi.

La docente

Dott.ssa Roberta Bacchio - Psicologa, terapista specializzata nell’ambito dell’autismo, specializzanda in terapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck.

Dott.ssa Roberta Bacchio:

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio dal 23/02/2015 n. 21589. La dottoressa Bacchio si è formata nell’applicazione della Terapia Cognitiva orientata al recovery (TC-R) presso il Beck Institute di Philadelphia. Possiede esperienza clinica in ambito adulto e dell’età evolutiva, e si occupa prevalentemente di disturbi dello Spettro autistico, ADHD, diagnosi e psicoterapia sia per adulti sia per bambini, oltre a percorsi di parent training per genitori e famiglie.

Ha conseguito il diploma in “Autismo e scienze comportamentali” presso il George Brown College di Toronto e il I livello EMDR. Offre supporto e sostegno a membri della comunità LGBTQ, con particolare riferimento a questioni di identità di genere.

Tratta inoltre disturbi d’ansia, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbi sessuali, tenendo anche seminari a carattere divulgativo all’interno dell’Istituto A.T. Beck.

Il programma del workshop

Il programma:

  1. Introduzione alla TC-R
  2. La Mappa del recovery: elaborazione del piano di intervento
  3. Modalità adattiva (MA)
  • Accedere e alimentare la MA
  • Sviluppare la MA: focus sulle aspirazioni
  • Concretizzare la MA: introduzione dell’azione positiva
  • Rafforzare la MA
  1. Approccio alle difficoltà: l’empowerment
  2. Contesti di applicazione della TC-R

Sede del workshop

Il workshop si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom Meetings – formazione@istitutobeck.com

Costi

Il costo del workshop è pari a € 109,80 Iva inclusa e comprende anche tutto il materiale didattico fornito. Al termine del workshop sarà conseguito l’attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizione al corso compilare il form sottostante:

Terapia cognitiva orientata al recovery per gravi condizioni di salute mentale (TC-R)
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Roberta Bacchio

Quando: Il 24/02/2024

Dove: Videoconferenza

Info: formazione@istitutobeck.com

Prezzo: 109.80 € (+ 22% IVA)

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Back To Top
Cerca