Trauma e Cervello. Gli effetti dell’esperienza traumatica sul Sistema Nervoso Centrale
Il seminario gratuito è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici psichiatri e studenti delle facoltà di Psicologia e Medicina. Si rilascia attestato di partecipazione.
Livello: Base
Nella biologia del Disturbo da stress post traumatico l’interazione tra stimolazione ambientale negativa, risposte/reazioni e insorgere della patologia deve essere valutata alla luce dell’interazione tra sistema neuroendocrino, alcuni neurotrasmettitori e alcuni circuiti cerebrali. Le moderne tecniche di Neuroimaging sono un potente metodo per esaminare i legami tra i cambiamenti strutturali e funzionali del cervello e la psicopatologia e neurobiologia dello stress traumatico.
Nelle persone che hanno subito un trauma possono instaurarsi cambiamenti non solo della regolazione dei sistemi neurochimici ma anche della funzione e della struttura del cervello stesso. Possiamo impedire che si verifichino, possiamo rallentarli oppure invertirli? Molte le domande, numerose le sfide per le moderne neuroscienze.
Il seminario contiene aggiornamenti scientifici rispetto della precedente edizione “Trauma e Cervello. Gli effetti dell’esperienza traumatica sulla struttura cerebrale”.
Data e ora del seminario: Il seminario sarà tenuto presso la sede di Roma, via Gioberti 54, lunedì 22 gennaio 2018 dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Docente: Dott.ssa Rita Vadalà: medico chirurgo, specialista in Diagnostica per Immagini e Neuroradiologia, IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma.
È possibile partecipare gratuitamente al seminario solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.