Wired to connect: un approccio polivagale alla vita

Wired to connect: un approccio polivagale alla vita

Wired to connect

L’Istituto A.T. Beck organizza il corso online Wired to connect: un approccio polivagale alla vita ideato e sviluppato dalla dott.ssa Antonella Montano e ispirato alla Teoria Polivagale di Stephen Porges

L’obiettivo del corso è quello di imparare ad applicare i principi della Teoria Polivagale su sé stessi al fine di utilizzarla poi con i propri pazienti e/o condurre un proprio corso

Sono previsti 20 crediti ECM

Perché partecipare a questo corso

Il corso è concepito per aiutarti a conoscere meglio il tuo sistema nervoso e la maniera in cui quest’ultimo risponde ai segnali di pericolo o sicurezza, mobilitando risposte fisiologiche che hanno specifiche conseguenze sulla tua mente e sul tuo corpo. La Teoria Polivagale, infatti, parte dall’assunto che tutti possediamo un sistema di sorveglianza che agisce al di sotto del nostro cervello pensante: la neurocezione. Possiamo immaginare la neurocezione come un set di antenne presenti in ogni cellula del nostro corpo costantemente al lavoro per scandagliare:

  • Il nostro ambiente interno, cioè le sensazioni fisiche, le emozioni e i pensieri
  • L’ambiente esterno vale a dire quello che accade al di fuori di noi
  • Lo spazio interpersonale, ossia gli altri intorno a noi

Lo scopo di questa incessante attività di monitoraggio è quello di rilevare indizi di sicurezza o pericolo.

Perché è importante riconoscere il funzionamento della neurocezione? Perché in questo modo diventa possibile, non solo imparare a mappare i tuoi stati di attivazione, ma anche apprendere a modularli intenzionalmente e a dimorare in quella condizione di sintonizzazione con te stesso e il mondo fuori di te, da cui assaporare il senso vero dell’esistenza.

Perché è importante riconoscere il funzionamento della neurocezione? Perché in questo modo diventa possibile, non solo imparare a mappare i tuoi stati di attivazione, ma anche apprendere a modularli intenzionalmente e a dimorare in quella condizione di sintonizzazione con te stesso e il mondo fuori di te, da cui assaporare il senso vero dell’esistenza.

Chi può frequentare questo corso

Il corso è aperto a tutti coloro che sono interessati ad applicare alla propria vita i principi della Teoria Polivagale, e/o a utilizzarla con i loro pazienti nel contesto di una terapia individuale o di gruppo.

La docente

Dott.ssa Ludovica Stella

Dott.ssa Ludovica Stella: Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale in formazione presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio dal 15/06/2020 n. 26261.

Ha conseguito il Master “Guarire Il Trauma: Valutazione, Relazione Terapeutica e Trattamento Del Trauma Semplice e Complesso” presso l’Istituto A.T. Beck.

Ha frequentato vari corsi di formazione, alcuni di questi nell’ambito della Mindfulness – con il protocollo “Mindfulness-Based Stress Reduction”, e il protocollo “Mindfulness Based Eating Awareness Training” –  e della Teoria Polivagale.

È conduttrice certificata del protocollo “Wired to connect: un approccio polivagale alla vita” sviluppato dalla dott.ssa Antonella Montano.

Si occupa di psicologia clinica dal 2021.

Referente area amministrativa dell’Istituto A.T. Beck di Roma e Caserta.

Il programma del corso

Nei suoi 12 incontri, Wired to connect: un approccio polivagale alla vita ti prende per mano e ti accompagna ad appropriarti di quel bagaglio di conoscenze e abilità contenute nella Teoria Polivagale.

Il corso bilancia finestre teoriche e attività pratiche ed è sostenuto da accurate illustrazioni che facilitano l’apprendimento.

La struttura dell’intero percorso è a domino: ogni sessione si basa sulla precedente, e tutte seguono il filo dei principi cardine della Teoria Polivagale.

Al termine di ogni incontro saranno rilasciate slide, dispense e tutti i materiali necessari alla realizzazione degli homework. Inoltre, ogni partecipante riceverà una copia del manuale Wired to connect – La Teoria Polivagale in pratica (Erickson, 2023) dove, oltre alla parte teorica, viene spiegato dettagliatamente ogni incontro. Questo faciliterà l’apprendimento e la partecipazione al corso. All’interno del volume sarà disponibile un link attraverso cui scaricare disegni, schede di lavoro, chanting, humming, singing, ecc.., per poter rendere più coinvolgente la partecipazione e successiva conduzione dei gruppi.

Il calendario degli incontri

Il corso si svolge online sulla piattaforma Zoom ogni giovedì: da giovedì 26 settembre 2024 a giovedì 21 dicembre 2024. Il 12° incontro si svolgerà in presenza presso la sede dell’Istituto A.T. Beck in Via Gioberti 54.

CALENDARIO DEL CORSO – Fascia oraria 10:00 – 12:30 circa

1° INCONTRO – GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

2° INCONTRO – GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

3° INCONTRO – GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

4° INCONTRO – GIOVEDÌ 17 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

5° INCONTRO – GIOVEDÌ 24 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

6° INCONTRO – GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

7° INCONTRO – GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

8° INCONTRO – GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

9° INCONTRO – GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

10° INCONTRO – GIOVEDÌ 28 NOVEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

11° INCONTRO – GIOVEDÌ 5 DICEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:30 CIRCA

12° GIORNATA DELLA SICUREZZA E DELLA CONNESSIONE POLIVAGALE – GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2024 DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 18:00 CIRCA (In presenza)

 

Costi

Il costo del corso è di €491,80 IVA esclusa rateizzabili, comprensivo della distribuzione del materiale necessario allo svolgimento degli homework, che sono parte integrante dell’esperienza.

Questi supporti didattici saranno inviati via e-mail e accompagnati da una costante azione di tutoraggio.

 

Inoltre, solo ed unicamente per tutti gli iscritti al corso, è previsto l’invio del libro “La Teoria Polivagale in pratica. Wired to connect: un programma teorico-esperienziale per gruppi” su cui si baserà l’esame ECM.

 

Per informazioni e iscrizione al corso compilare il form sottostante:

Wired to connect: un approccio polivagale alla vita
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Ludovica Stella

Quando: Dal 26/09/2024 al 05/12/2024

Dove: Videoconferenza

Info: formazione@istitutobeck.com

Prezzo: 491.80 € (+ 22% IVA)

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca