Image by Pikisuperstar on Freepik
L’Istituto A.T. Beck organizza un workshop sulle nuove prospettive e sulle buone prassi in psicoterapia circa l’identità di genere
Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 maggio 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail
Perché fare un workshop sull’identità di genere
Negli ultimi anni le persone transgender/gender non-conforming hanno acquisito sempre maggior visibilità all’interno della nostra società e parallelamente anche il linguaggio usato per descrivere l’identità di genere è cambiato, si è evoluto e comprende molti termini (transgender, transessuale, agender, queer, neutro, fluid gender, genderqueer, intergender, pangender, no binary, etc) che descrivono condizioni diverse da quella cisgender. L’eterogeneità dell’identità di genere è un concetto ormai consolidato nella letteratura scientifica e sta suscitando sempre più l’attenzione e l’interesse dei professionisti sanitari che si trovano a interrogarsi su come migliorare i servizi/le cure offerti alla popolazione transgender.
Il workshop è un’occasione formativa per aggiornare le proprie conoscenze e competenze professionali sull’identità di genere, tema molto attuale e dibattuto. Lo scopo è quello di fornire ai professionisti “psy” una maggiore consapevolezza e aiutarli a rendere il proprio lavoro clinico con i pazienti/clienti transgender/gender non-conforming più rispettoso ed efficace. L’iscrizione comporterà l’invio del materiale didattico via e-mail, non solo per seguire il workshop ma anche da usare nel setting psicoterapico.
Programma del workshop
Venerdì (ore 9:00-18:00 dr. Marco Stefanelli):
- Introduzione al workshop e glossario LGBTQI+
- Cenni storici: da diagnosi di disturbo mentale a incongruenza di genere
- Linee guida internazionali e nazionali
- Il modello teorico del Gender Minority Stress
- Non binarismo di genere
Sabato (ore 9:00-18:00 dr. Jonathan Righi):
- Lo sviluppo dell’identità di genere in infanzia e adolescenza
- La valutazione della varianza di genere
Domenica (ore 9:00-18:00 dr. Marco Stefanelli e dr. Jonathan Righi):
- Identità di genere e psicoterapia: approcci di trattamento
- Psicoterapia affermativa
- Gender ACT (Acceptance and Commitment Therapy)
I docenti del workshop
Dott. Marco Stefanelli: Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente presso l’Istituto di Psicoterapia cognitivo- comportamentale A.T. Beck di Roma e di Caserta. Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva). Terapeuta EMDR I livello. Ha completato il Primary Practicum REBT, riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York. Ha maturato esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi sessuali e omofobia interiorizzata.
Jonathan Righi: Psicologo, collaboratore e specializzando presso l’Istituto di Psicoterapia cognitivo-comportamentale A.T. Beck di Roma. Socio Aderente della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia). Certificato per la conduzione di gruppi secondo il modello del Coping Power Program. È Coordinatore dei volontari per la ONLUS Il Vaso di Pandora – “La Speranza dopo il Trauma”. Svolge attività clinica privata, specialmente nell’ambito della popolazione LGBTQIA+ e dell’età evolutiva.