Workshop la Mindfulness dei bambini: il Fiore Dentro

Workshop la Mindfulness dei bambini: il Fiore Dentro

Workshop la Mindfulness dei bambini

Photo by Gabby Orcutt on Unsplash

L’Istituto A.T. Beck organizza il corso di formazione sul Programma Il Fiore Dentro dedicato ai bambini  

30 Novembre e 1 Dicembre 2019 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

ISCRIZIONI CHIUSE

Perché fare un corso di Mindfulness per bambini

dell’infanzia. Crescente è oggi il numero di studi che attestano l’efficacia di questo tipo di intervento. Alcune istituzioni, come per esempio il Parlamento del Regno Unito (2015), dedicano alla Mindfulness un’attenzione particolare. Nel continente europeo, infatti, tale Parlamento è il primo ad aver promosso in modo ufficiale la pratica di consapevolezza nei programmi scolastici.

Attraverso la Mindfulness, si potrà favorire nei bambini un apprendimento incentrato soprattutto sulle sensazioni fisiche e l’uso dei 5 sensi, si potrà donare loro nuovi modi per promuovere l’empatia e nutrire l’autoefficacia in direzione del benessere psicofisico. Questo tipo di competenze sono necessarie per affrontare lo stress che vivono i giovani del nostro tempo, insieme a problemi tra cui l’ansia, la depressione, l’ADHD e il bullismo.

In Italia, “Il Fiore Dentro” (2016), a cura della Dott.ssa Antonella Montano e della Dott.ssa Silvia Villani, è l’unico programma di Mindfulness per bambini creato e pubblicato in italiano (Edizione Erickson). Il protocollo si rivolge a bambini tra i 6 e i 12 anni e si ispira al lavoro di Jon Kabat-Zinn e di altri autori che offrono programmi di Mindfulness per i più piccoli come per esempio Amy Saltzman con il suo “A Still quiet place”.

Il protocollo “Il Fiore Dentro” spiega con che parole guidare le pratiche, come introdurre le tematiche previste per la settimana e quali sono gli esercizi da svolgere a casa. Come per l’MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn, è previsto un percorso di 8 settimane. A oggi il programma è diffuso in Lazio, Lombardia, Puglia e Toscana.

Perché scegliere questo corso

Da oltre 10 anni, l’Istituto Beck, attraverso il suo Centro Mindfulness, sostiene la promozione della salute nella vita quotidiana nell’intero ciclo di vita. Ne incoraggia la pratica, la diffusione e anche l’insegnamento dei protocolli strutturati su di essa. L’Istituto dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del corso e del materiale propedeutico alla pratica. Durante i due giorni di formazione verrà consegnato il materiale didatticodigitale, diari da compilare, letture di approfondimento e script delle meditazioni.

Chi può fare il corso

Il workshop è aperto a tutti i professionisti e operatori che si occupano di età evolutiva. Non è richiesta alcuna competenza specifica inerente la Mindfulness.

La Docente

Dott.ssa Alessia Piazza

Alessia Piazza

Dott.ssa Alessia Piazza: Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia dal 13/03/2014, n. 17051. Si occupa di psicologia clinica, mindfulness, tematiche inerenti la comunità LGBTQIA+, violenza di genere e trauma.

Nell’ambito della mindfulness è formatore presso l’Istituto A.T. Beck del programma per bambini “Il Fiore Dentro”, è insegnate qualificato del programma Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) presso il Center For Mindfulness di Boston (MA, U.S.A.) ed è autrice della versione italiana delle tracce audio di “A Still Quiet Place” di Amy Saltzman (“Il Posto Calmo e Tranquillo”, 2018). Inoltre è specializzata in Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy per pazienti oncologici (MBCT-Ca) presso la Bangor University (UK).

Ha conseguito la certificazione di facilitatore di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY) presso il Center for Trauma and Embodiment del Justice Resource Institute di Brookline (MA, U.S.A.) ed è insegnate di hatha yoga registrato con Yoga Alliance Italia/International (RYT 500).

La dott.ssa Piazza è socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione Idealmente SondaPiù (Vigevano, PV), del Centro Antiviolenza Artemisia (FI) e dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG, Roma).

Al contempo è membro della British Association for Behavioural and Cognitive Psychotherapies (BABCP) e della British Psychological Society (BPS).

È specializzata in Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR, Livello I) e in Terapia Metacognitiva Interpersonale dei Disturbi di Personalità (TMI, Livello II).

Collabora con il Consultorio Transgenere di Torre del Lago (LU).

 

Il programma del corso

Lo scopo è quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro” (dai 6 ai 12 anni).

Si partirà da un inquadramento teorico generico per poi affrontare gli aspetti della Mindfulness che riguardano più nello specifico i bambini.

Sono previste sia una parte teorica che una parte esperienziale, durante quest’ultima i partecipanti saranno inviatati a esporsi agli esercizi e alle pratiche previsti dal protocollo. Sarà inoltre data particolare attenzione alla pratica personale, allo yoga e al self-care.

Uno degli intenti del seminario è quello di supportare la crescita di una comunità di esperti che possa divulgare la Mindfulness anche in ambito evolutivo/educativo.

Verranno forniti dispense e materiale bibliografico aggiornato.

  • Sabato 30 Novembre 2019 (9:00 – 18:00) 

9:00 – 13:00 LA MINDFULNESS E IL PROGRAMMA MBSR (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION)
Durante la parte iniziale di questa prima giornata di formazione, verranno introdotte le nozioni di base inerenti la Mindfulness e il Programma MBSR. I temi trattati in questa fase saranno propedeutici alle fasi successive, questo sarà utile per uniformare le conoscenze dei partecipanti. 

14:00 – 18:00 INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS IN ETA’ EVOLUTIVA E IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”

Questo pomeriggio di formazione avrà lo scopo di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire le conoscenze inerenti la teoria e la pratica per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Verrà inoltre introdotto il Programma il “Fiore Dentro” con la panoramica generale degli incontri e degli intenti del programma.

  • Domenica 1 Dicembre 2019 (09:00 – 18:00)

IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”

Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro”. La giornata sarà inoltre dedicata alla pratica di consapevolezza (meditazioni, esercizi esperienziali e movimento consapevole). Al termine verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.

Sede del corso

Via Gioberti, 54, 00185 Roma – +39 06 44703820 – formazione@istitutobeck.it

Costi del corso

Il costo del corso è pari 200 € (esclusa IVA al 22%) e comprende anche tutto il materiale didattico fornito durante il corso.

Vorrei avere informazioni sul prossimo Workshop la Mindfulness dei bambini: il Fiore Dentro
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Dott.ssa Alessia Piazza

Quando: Dal 30/11/2019 al 01/12/2019

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: formazione@istitutobeck.it

Prezzo: 200.00 € (+ 22% IVA)

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Back To Top
Cerca