L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop di formazione online sulla Mindfulness nel setting terapeutico con bambini e ragazzi
18 marzo 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.
Perché fare questo workshop
La Mindfulness non conosce età. Imparare a stare nel momento presente fin da bambini significa creare e riempire un vero e proprio serbatoio di conoscenze e abilità per il benessere psicologico e fisico. Significa donare loro uno scrigno di abilità per vivere una vita più felice ma anche strumento clinico di rinomata valenza scientifica.
Inserire la Mindfulness nella pratica clinica con i bambini, sia in caso di disturbi dell’umore o del comportamento, significa quindi aiutare i bambini a riappropriarsi della loro freschezza e a rifiorire mediante la consapevolezza grazie a semplici esercizi da fare propri per le sfide di ogni giorno.
Durante l’intervento si esporranno prima i principi teorici e le evidenze
scientifiche dell’utilizzo delle pratiche di Mindfulness nel setting terapeutico con i più piccoli per poi esporre una panoramica circa l’uso delle meditazioni di consapevolezza in presenza di disturbo dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo o disturbo del comportamento.
Il workshop è aperto a tutti psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili
La Docente
Dott.ssa Roberta Rubbino: Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, si occupa prevalentemente di clinica relativa all’infanzia e all’adolescenza. La dott.ssa Rubbino è docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, tenendo sia seminari gratuiti che workshop di perfezionamento.
Oltre alla formazione universitaria e di specializzazione, ha anche conseguito il titolo Psicodiagnosta, di Trainer Coping Power e di terapeuta EMDR di I livello, mentre è in supervisione per ottenere la certificazione internazionale in Schema Therapy per bambini e adolescenti.
In passato ha collaborato come neuropsicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze in enti ospedalieri in Italia e all’estero mentre attualmente collabora con l’equipe del Professor Cortesi del Policlinico Umberto I di Roma per la realizzazione di gruppi Mindfulness MBCT-CA per pazienti oncologici e familiari.
Conduce gruppi di Mindfulness per bambini nella sede dell’Istituto Beck dedicata all’età evolutiva (https://www.istitutobeck.com/centri-di-psicoterapia-roma/sede-di-beck-kids)
Per la casa Editrice Erickson è stata co-curatrice del libro sul programma Mindfulness MBCT per bambini “La terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per i bambini ansiosi” e coautrice del libro “Siamo qui per te: come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai 4 anni”.
Il programma del workshop
Durante l’intervento si esporranno prima i principi teorici e le evidenze scientifiche dell’utilizzo delle pratiche di Mindfulness nel setting terapeutico con i più piccoli per poi esporre una panoramica circa l’uso delle meditazioni di consapevolezza in presenza di disturbo dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo o disturbo del comportamento.
Sede del workshop
Il workshop si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom Meetings – formazione@istitutobeck.com