***SCOPRI IL NUOVO CORSO CLICCANDO QUI ***
“Il seminario si rivolge a tutti i professionisti che operano nell’ambito della salute e/o dell’età evolutiva in possesso di una Laurea Quinquennale relativa a tali aree (come per esempio medicina, psicologia e scienze della formazione).”
Lo scopo è quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro” (dai 6 ai 12 anni), ideato dalla dott.ssa Antonella Montano e dalla dott.ssa Silvia Villani. Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.
Il Workshop prevede una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi agli esercizi e alle pratiche previsti dal protocollo. Verranno fornite dispense e materiale bibliografico aggiornato.
Alla fine del seminario verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
NON E’ PIU’ POSSIBILE ISCRIVERSI PER ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI
Docente: Dott.ssa Alessia Piazza, psicologa e conduttrice di protocolli Mindfulness per bambini in Lombardia.
PROGRAMMA
Venerdì 1 Dicembre 2017 (9:00 – 18:00)
9:00 – 13:00 LA MINDFULNESS E IL PROGRAMMA MBSR (MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION)
Durante la prima parte della giornata di formazione, verranno introdotte nozioni di base inerenti la Mindfulness e il Programma MBSR. I temi trattati in questa fase saranno propedeutici alle fasi successive. Per l’intera giornata di formazione è prevista una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi a esercizi e pratiche di consapevolezza.
14:00 – 18:00 INTRODUZIONE ALLA MINDFULNESS IN ETA’ EVOLUTIVA E IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”
“Il mondo ha bisogno di tutti i fiori e ognuno di noi deve realizzare il fiore che è” (S. K. Greenland, 2010).
Questo pomeriggio di formazione ha lo scopo di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienzIali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Verrà inoltre introdotto il Programma il “Fiore Dentro” con la panoramica generale degli incontri e degli intenti del programma.
Sabato 2 Dicembre 2017 (09:00 – 18:00)
IL PROGRAMMA “IL FIORE DENTRO”
Partendo da un’esperienza formativa avvenuta nelle Scuole Primarie italiane, verrà presentato nel dettaglio il programma di mindfulness “Il Fiore Dentro” (dai 6 ai 12 anni), ideato dalla dott.ssa Antonella Montano e dalla dott.ssa Silvia Villani.
La giornata di formazione prevede una parte teorica e una parte esperienziale durante la quale i partecipanti saranno inviatati a esporsi agli esercizi e alle pratiche inserite nel protocollo e nei singoli incontri da esso previsti.
Verranno esplorate inoltre le competenze necessarie per insegnare la Mindfulness ai bambini e indagate le personali attitudini e aspettative nel lavorare con la Mindfulness in ambito evolutivo.
Verranno fornite dispense e materiale bibliografico aggiornato.
A termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.