
L’Istituto A.T. Beck organizza un workshop di formazione dedicato alle tecniche cognitive in psicoterapia
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di part
Perché fare un workshop sulle tecniche cognitive
La terapia cognitivo comportamentale ha introdotto nella seconda metà del secolo scorso una modalità innovativa ed efficace di fare psicoterapia rispetto ai modelli teorici e clinici allora esistenti. Gli studi che hanno reso l’approccio cognitivo comportamentale una terapia evidence based hanno analizzato prevalentemente i dati provenienti dall’applicazione di protocolli standard, nei quali l’individuazione e la messa in discussione dei pensieri/credenze irrazionali costituiscono un focus fondamentale dell’intervento psicoterapeutico. La conoscenza della teoria e del modello cognitivo è sicuramente la base necessaria per comprendere il razionale dell’intervento cognitivo ma saper padroneggiare le tecniche è ciò che fa la differenza in terapia, nel lavoro congiunto tra paziente e terapeuta.
Lo scopo del workshop è quello di fornire le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per utilizzare le tecniche cognitive in modo efficace a tutti i professionisti “psi” che intendono approfondire e consolidare le proprie competenze (se posseggono già una formazione cognitivo comportamentale) oppure arricchire la propria pratica clinica di nuove tecniche e strumenti (se provenienti da altre scuole di psicoterapia, di stampo non cognitivo comportamentale).
Il workshop avrà un carattere principalmente teorico ma anche esperienziale, prevedendo esercitazioni pratiche, utili per rafforzare e/o ampliare il proprio “saper fare” clinico. L’iscrizione comporterà l’invio del materiale didattico via e-mail, non solo per seguire il workshop ma anche da usare nel setting psicoterapico.
Il docente
Dott. Marco Stefanelli: Psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Docente presso l’Istituto di Psicoterapia cognitivo- comportamentale A.T. Beck di Roma e di Caserta. Socio Ordinario della SITCC (Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva). Terapeuta EMDR I livello. Ha completato il Primary Practicum REBT, riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York.
Ha maturato esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di tutti i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi sessuali e omofobia interiorizzata.
Programma del workshop
Sabato 14 ottobre 2023
- Introduzione al workshop
- Cenni storici e teorici sulla terapia cognitivo comportamentale
- La REBT di Albert Ellis e la CBT di Aaron T. Beck
- L’ABC
- Le categorie delle credenze irrazionali
- La disputa delle credenze irrazionali
Domenica 15 ottobre 2023
- La ristrutturazione cognitiva dei pensieri automatici, delle credenze intermedie e delle credenze di base
- Le principali tecniche per individuare e modificare i pensieri:
- La freccia discendente
- Il dialogo socratico
- Il continuum cognitivo
- Gioco di ruolo razionale emotivo
- La torta
- Il doppio standard
- Altre tecniche cognitive