Photo by Andre Hunter on Unsplash
L’Istituto A.T. Beck organizza il workshop di formazione online sul Protocollo Mindfulness
dedicato ai bambini: Il Fiore Dentro
19, 20 e 21 gennaio 2024 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail. Tale attestato autorizza all’utilizzo del protocollo in ambito lavorativo, ma non alla formazione a terzi.
Perché fare un workshop di Mindfulness per bambini
L’obiettivo del Workshop è quello di supportare la crescita di una comunità di esperti che possa divulgare la Mindfulness anche in ambito evolutivo/educativo.
Crescente è infatti oggi il numero di studi che attestano l’efficacia di questo tipo di intervento. Alcune istituzioni, come per esempio il Parlamento del Regno Unito (2015), dedicano alla Mindfulness un’attenzione particolare. Nel continente europeo, infatti, tale Parlamento è il primo ad aver promosso in modo ufficiale la pratica di consapevolezza nei programmi scolastici.
Attraverso la Mindfulness, si potrà favorire nei bambini un apprendimento incentrato soprattutto sulle sensazioni fisiche e l’uso dei 5 sensi, si potrà donare loro nuovi modi per promuovere l’empatia e nutrire l’autoefficacia in direzione del benessere psicofisico. Questo tipo di competenze sono necessarie per affrontare lo stress che vivono i giovani del nostro tempo, insieme a problemi tra cui l’ansia, la depressione, l’ADHD e il bullismo.
In Italia, “Il Fiore Dentro” (2016), a cura della Dott.ssa Antonella Montano e della Dott.ssa Silvia Villani, è l’unico Protocollo di Mindfulness per bambini creato e pubblicato in italiano (Edizione Erickson). Il Protocollo si rivolge a bambini tra i 6 e i 12 anni e si ispira al lavoro di Jon Kabat-Zinn e di altri autori che offrono programmi di Mindfulness per i più piccoli come, per esempio, Amy Saltzman con il suo “A Still quiet place”.
Il Protocollo “Il Fiore Dentro” spiega con che parole guidare le pratiche, come introdurre le tematiche previste per la settimana e quali sono gli esercizi da svolgere a casa. Come per l’MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Kabat-Zinn, è previsto un percorso di 8 settimane. A oggi il Protocollo è diffuso in, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia e Toscana.
Da oltre 10 anni, l’Istituto Beck, attraverso il suo Centro Mindfulness, sostiene la promozione della salute nella vita quotidiana nell’intero ciclo di vita. Ne incoraggia la pratica, la diffusione e anche l’insegnamento dei protocolli strutturati su di essa. L’Istituto dispone di tutta l’attrezzatura necessaria per lo svolgimento del workshop e del materiale propedeutico alla pratica. Durante i tre giorni di formazione verrà consegnato il materiale didattico digitale, diari da compilare, letture di approfondimento e script delle meditazioni. L’iscrizione comporterà l’invio del suddetto materiale valido per la conduzione del protocollo incontro per incontro.
“È stata un’esperienza formativa molto soddisfacente sia sul piano didattico che emotivo. Ottima la capacità didattica, l’empatia e la disponibilità all’ascolto dell’insegnante, vario nelle forme e completo il materiale presentato e fornito. Grazie!”
“Il workshop è davvero ben organizzato, l’esposizione della docente chiara, con un atteggiamento simpatico, empatico e disponibile nei confronti dei partecipanti, il materiale davvero ricco e utile. Tutto ben strutturato ed intenso. Mi sento di dire GRAZIE per questa bellissima esperienza!”
“È stato molto stimolante e arricchente, grazie alla relatrice che ha saputo trasmettere in modo chiaro ed esaustivo tutti i contenuti.”
“Sono molto soddisfatta e contenta di aver scelto di partecipare a questo corso!”
“È un ottimo corso con una docente estremamente preparata e competente.”
“Il corso è stato molto interessante e corrispondente alle aspettative presenti. La docente è apparsa professionale, competente, empatica, molto chiara nella presentazione degli argomenti trattati e in grado di coinvolgere in modo attivo e pratico i partecipanti. Il materiale fornito (slide e schede di lavoro da utilizzare con i bambini) è particolarmente completo e dettagliato. Ringrazio l’Istituto per l’opportunità di formazione fornita.”
Dott.ssa Roberta Rubbino: Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, Responsabile dell’area età evolutiva “Beck for Kids”, si occupa prevalentemente di clinica relativa all’infanzia e all’adolescenza. La dott.ssa Rubbino è docente dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta, tenendo sia seminari gratuiti che workshop di perfezionamento.
Oltre alla formazione universitaria e di specializzazione, ha anche conseguito il titolo Psicodiagnosta, di Trainer Coping Power e di terapeuta EMDR di I livello, mentre è in supervisione per ottenere la certificazione internazionale in Schema Therapy per bambini e adolescenti.
In passato ha collaborato come neuropsicologa e ricercatrice nell’ambito delle neuroscienze in enti ospedalieri in Italia e all’estero mentre attualmente collabora con l’equipe del Professor Cortesi del Policlinico Umberto I di Roma per la realizzazione di gruppi Mindfulness MBCT-CA per pazienti oncologici e familiari.
Conduce gruppi di Mindfulness per bambini nella sede dell’Istituto Beck dedicata all’età evolutiva (https://www.istitutobeck.com/centri-di-psicoterapia-roma/sede-di-beck-kids)
Per la casa Editrice Erickson è stata co-curatrice del libro sul programma Mindfulness MBCT per bambini “La terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per i bambini ansiosi” e coautrice del libro “Siamo qui per te: come costruire un attaccamento sicuro dalla gravidanza ai 4 anni”.
Il programma del workshop
Lo scopo è quello di introdurre il concetto di Mindfulness in età evolutiva e di fornire ai partecipanti le conoscenze teorico-esperienziali per promuovere la consapevolezza nei più piccoli. Partendo da un breve inquadramento teorico, verrà poi presentato poi nel dettaglio il Protocollo “Il Fiore Dentro” incontro per incontro.
Sono previste sia una parte teorica che una parte esperienziale, durante quest’ultima i partecipanti sperimenteranno le pratiche e gli esercizi previsti dal protocollo.
Verrà fornito tutto il materiale utile per utilizzare il Protocollo Il Fiore Dentro, le dispense utilizzate dal docente durante la lezione e una bibliografia consigliata e aggiornata.
Sede del workshop
Il workshop si terrà in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom Meetings – formazione@istitutobeck.com