Workshop “Neuroscienze cliniche. Come dal cervello nasce e guarisce la mente”

Workshop “Neuroscienze cliniche. Come dal cervello nasce e guarisce la mente”

Workshop Neuroscienze cliniche

L’Istituto A.T. Beck organizza un workshop di formazione dedicato a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 17.30

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail

Perché fare un workshop sulle applicazioni cliniche delle neuroscienze?

Negli ultimi due decenni abbiamo assistito ad un rapido aumento delle conoscenze circa le neuroscienze, quell’insieme di discipline che si occupano dello studio del nostro cervello, della sua struttura e del suo funzionamento. Questo studio offre un grande contributo alla psicologia clinica, in quanto ci consente di spiegare in modo più completo e raffinato i meccanismi della mente e i processi psicologici che la caratterizzano, tanto nella normalità quanto nella patologia. Nello spazio di dialogo e interdipendenza tra queste due discipline così affascinanti sono fiorite le neuroscienze cliniche, che si propongono di rispondere all’esigenza dei clinici e di chiunque si occupi di salute mentale di comprendere sempre di più e sempre meglio la relazione che intercorre tra mente e cervello, al fine di rendere l’intervento e la cura più efficaci e consapevoli.

A questo scopo, le neuroscienze hanno sviluppato tecniche sempre più efficienti nel valutare i processi biologici alla base della cognizione e del comportamento umani, spaziando tra vari ambiti di applicazione clinica e nello studio di alcune condizioni come le dipendenze, la depressione maggiore o il disturbo ossessivo-compulsivo, per citarne alcuni. Inoltre, le neuroscienze ci danno l’occasione di scoprire in che modo sfruttare al meglio e a vantaggio del paziente la neuroplasticità di cui il nostro cervello è dotato in modo innato, ossia quella capacità di adattarsi e modificarsi di continuo in risposta alle stimolazioni che riceviamo dal mondo esterno.

Perché scegliere questo workshop?

Il workshop mira a fornire competenze teoriche e cliniche circa diversi temi di noto interesse neuroscientifico, come le tecniche di neuroimmagine che vengono maggiormente utilizzate nello studio della struttura e delle funzioni del nostro cervello, la neuroplasticità e le principali tecniche a servizio della stessa, come la neuromodulazione non-invasiva nel trattamento mirato e specifico di alcuni disturbi. Queste competenze aiuteranno il professionista a comprendere in modo critico le ricerche cliniche neuroscientifiche internazionali, e a saper programmare laddove necessario approcci di intervento multidisciplinari, sempre più mirati e completi.

Chi può frequentare il workshop

Il workshop è aperto a psicologi iscritti all’Albo, psicoterapeuti e psichiatri.

Il docente

Davide Rivolta

Davide Rivolta è psicologo, psicoterapeuta e Professore Associato in psicobiologia e psicologia fisiologica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha completato il dottorato di ricerca (Ph.D.) presso la Macquarie University (Sydney, Australia) e una formazione post-doc in neurofisiologia presso il Max-Planck Institute for Brain Research (Francoforte, Germania). Successivamente, ha lavorato come docente presso la “School of Psychology” della University of East London (Londra, UK); a Londra diventa anche fellow della “Higher Education Academy” (ente che certifica l’eccellenza nell’insegnamento universitario), e mentore “Athena Swan” per la parità di genere delle donne nella scienza.

I suoi interessi di ricerca coinvolgono i correlati fisiologici del comportamento umano sano e patologico, con particolare interesse nella prosopagnosia e nella schizofrenia. Nell’ultimo decennio ha, inoltre, sviluppato protocolli di neuromodulazione in grado di potenziare percezione e memoria. La sua ricerca è stata supportata da vari fondi per un valore complessivo di circa 500.000 euro, e i suoi lavori sono pubblicati da prestigiose riviste internazionali, tra cui “Brain”, “Journal of Neuroscience”, e “Nature Scientific Reports”. Tra i suoi lavori troviamo anche il libro “Prosopagnosia: When all faces look the same”, pubblicato da Springer Nature.

Programma del workshop

Sabato. “Neuroscienze cliniche per psicologi: Aspetti teorici, clinici e applicativi”

  • Introduzione allo studio del rapporto mente-cervello
  • Neuroimmagini non invasive: Comprenderle e utilizzarle in ambiti clinici.
  • Le neuroscienze del riconoscimento volti: Aspetti clinici (prosopagnosia) e applicativi.

Domenica. “La neuroplasticità: Cos’è e come modularla”

  • Neuroplasticità: Come il cervello cambia.
  • Tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (NIBS): Aspetti metodologici e neuroscientifici
  • Applicazioni delle NIBS nella popolazione sana: Il potenziamento cerebrale.
  • Applicazioni delle NIBS in popolazioni cliniche: Approfondimenti su addiction, depressione e deterioramento cognitivo.

Sede e orari del workshop

Il workshop si terrà in presenza presso l’Istituto A.T. Beck in via Gioberti, 54 nei giorni sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, con orario per entrambi i giorni dalle 9:30 alle 17:30.

Costi del workshop

Il costo del workshop è pari a 195,20 euro Iva compresa e comprende anche tutto il materiale didattico fornito. Al termine del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail.

Per informazioni e iscrizione al corso compilare il form sottostante:

Workshop “Neuroscienze cliniche. Come dal cervello nasce e guarisce la mente”
Si, acconsento a ricevere informazioni, promozioni e offerte esclusive e all'invio di materiale informativo e promozionale tramite email o posta

Categoria: Corsi di psicologia a Roma e Caserta

Docenti: Davide Rivolta

Quando: Dal 14/10/2023 al 15/10/2023

Dove: Istituto A.T. Beck - Centro di formazione in psicoterapia di Roma - Via Gioberti, 54 - Lazio - Roma - 00185

Info: formazione@istitutobeck.com

Prezzo: 195.20 € (+ 22% IVA)

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca