
L’Istituto A.T. Beck organizza un workshop di formazione sulla teoria e il trattamento CBT-I per l’insonnia e altri disturbi correlati
Sabato 23 Settembre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione che verrà inviato via e-mail
Perché frequentare il workshop di CBT-I per l’insonnia e altri disturbi correlati
L’insonnia, definita come una reiterata difficoltà a iniziare e/o mantenere il sonno, è una condizione molto diffusa. Circa un terzo della popolazione ha presentato, almeno una volta nella vita, un disturbo del sonno e tra questi il 10% ha presentato sintomi di insonnia.
Vi è una stretta associazione fra insonnia e disturbi psichiatrici, infatti oltre il 50% dei pazienti con insonnia soffre anche di una condizione di tipo psichiatrico, in particolar modo disturbi d’ansia, disturbi dell’umore e PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). In questi pazienti i problemi del sonno sono cronicamente presenti o si manifestano solo nei periodi di acutizzazione dei sintomi legati alla patologia psichiatrica, alimentando la sofferenza sperimentata e compromettendo la qualità della vita.
L’obiettivo del workshop è descrivere gli assunti di base e le tecniche d’intervento della CBT-I (Cognitive Behavioral Therapy for Insomnia), il trattamento di rinomata efficacia che interviene in maniera specifica sui sintomi d’insonnia per ridurne intensità e frequenza. Verranno forniti degli strumenti pratici che i professionisti della salute mentale potranno utilizzare su un ampio ventaglio di pazienti, perché la CBT-I, oltre a essere l’intervento d’elezione per chi presenta disturbo di insonnia, è un intervento da affiancare al trattamento dei diversi disturbi psichiatrici presentati dai pazienti per stabilizzare i sintomi e per ridurre la vulnerabilità emotiva.

Dott.ssa Cristina Marzano
Psicologa, Dottore di Ricerca (PhD) in Psicologia Cognitiva, Psicofisiologia e Personalità, e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Vanta esperienza clinica in ambito adulto, e si occupa prevalentemente di insonnia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi associati al Trauma. Conduce gruppi di Dialectical Behavior Therapy (DBT). Dal 2009 al 2013 è stata Assegnista di Ricerca presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma e nel 2009 è stata docente a contratto per l’insegnamento di “Laboratorio di Diagnosi e Trattamento dei Disturbi del Sonno” presso la Facoltà di Psicologia della Sapienza Università di Roma. E’ docente interno dell’Istituto A.T. Beck per le sedi di Roma e Caserta.
Il programma del workshop
Durante il workshop saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Il sonno e i ritmi biologici
- Eziologia e valutazione clinica dell’insonnia nell’adulto
- Il trattamento CBT-I: psicoeducazione, educazione all’igiene del sonno, interventi comportamentali e interventi cognitivi
- La Mindfulness per l’insonnia
- Come intervenire sugli incubi
- Spunti d’intervento per altri disturbi del sonno correlati a disturbi psichiatrici
- Protocollo per l’insonnia infantile
Sede del workshop
Il workshop si terrà in modalità videoconferenza tramite la piattaforma Zoom – formazione@istitutobeck.it