Rispetto alle disfunzioni sessuali dei clienti eterosessuali, in generale quelle dei clienti omosessuali si differenziano per le cause scatenanti e per una diversa incidenza di alcune disfunzioni. Ad esempio, la disfunzione erettile maschile può manifestarsi nello stesso modo negli uomini gay e negli uomini eterosessuali, ma le cause (e di conseguenza la cura) saranno probabilmente diverse.
Negli uomini gay le principali disfunzioni riscontrate nella pratica clinica sono:
- la perdita o la riduzione della libido;
- la disfunzione erettile;
- la compulsione sessuale (ricerca frenetica di partners sempre nuovi);
- eiaculazione ritardata o inibita.
Nelle donne lesbiche le principali disfunzioni sessuali sono:
- la perdita o la riduzione della libido;
- l’avversione sessuale;
- la mancanza di risposta fisiologica;
- anorgasmia.
Cause
In aggiunta a quanto già detto sopra, vanno considerate alcune cause di natura psicologica specifiche per i clienti omosessuali.
Tra queste si possono elencare: i pregiudizi sociali e religiosi riguardo il sesso e riguardo l’omosessualità, con il conseguente senso di colpa; il senso di inadeguatezza e di non amabilità connesso all’essere omosessuali; la condanna sociale; i pregiudizi personali sui ruoli sessuali “giusti” e “sbagliati”; la paura di accettarsi come omosessuali.
Trattamento
In aggiunta a quanto già detto, il trattamento con tecniche di terapia cognitivo comportamentale per clienti omosessuali mira ad aiutare il cliente a liberarsi del peso dei pregiudizi sociali e religiosi, aiutandolo ad accettare serenamente il proprio orientamento sessuale.