Diagnosi differenziale con ADHD, DOP e DDUD

Diagnosi differenziale con ADHD, DOP e DDUD

Sono tre in particolare le diagnosi da considerare quando si ipotizza la presenza di Disturbo Bipolare: il già citato ADHD, il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) e il Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente (DDUD).

ADHD: per quanto riguarda l’ADHD, questo condivide sicuramente alcuni aspetti con il DB, in particolare inattenzione, impulsività, irritabilità e iperattività, ma nel caso dell’ADHD i sintomi hanno esordio precoce e si mantengono costanti, mentre nel DB la loro presenza è caratterizzata da fluttuazione nel tempo, e include anche grandiosità, ipersessualità (soprattutto negli adolescenti), fuga delle idee e ridotto bisogno di sonno.

DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO: anche il DOP condivide alcuni sintomi con il Disturbo Bipolare, che riguardano principalmente irritabilità, capricci, disobbedienza, comportamenti disfunzionali e atteggiamenti sfidanti e provocatori; si distingue da esso, invece, per la persistenza dei sintomi comportamentali anche dopo aver trattato il disturbo dell’umore, e per le difficoltà di gestione quotidiana, che possono comportare gravi problemi nel sistema familiare.

DISTURBO DA DISREGOLAZIONE DELL’UMORE INTERMITTENTE: la principale differenza tra i due disturbi è che, mentre nel Disturbo Bipolare l’irritabilità e i cambiamenti di umore sono episodici e circoscritti nel tempo (differenziandosi quindi chiaramente dall’usuale comportamento del bambino), nel DDUD questi aspetti sono presenti per periodi prolungati, anche di diversi mesi; inoltre, nel DDUD non si rilevano umore euforico o senso di sé grandioso, come può avvenire invece negli episodi maniacali di Disturbo Bipolare.

Bibliografia e Sitografia

  • American Psychiatric Association (2022). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM-5-TR). Washington, DC: American Psychiatric Association.

Se hai bisogno di aiuto o semplicemente vuoi contattare l’Istituto A.T. Beck per qualsiasi informazione,
compila il modulo nella pagina contatti.

Torna su
Cerca